• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

IL GRUPPO “MISTERO GUIDA” SCRIVE AL COMM. ARCIVESCOVILE: «Abbiamo sentito dire che bisogna eliminare certa gente per il bene della processione”

Ditgprocida

Apr 10, 2018

Redazione | Riceviamo e pubblichiamo | Gentile Commissario Arcivescovile dott. Mazzaro,

a conclusione  dell’intera vicenda del verbale elevato dalla Stazione Carabinieri di Procida, volevamo dire come diretti interessati in quanto componenti del gruppo del Mistero sanzionato, la nostra osservazione sul l’accaduto.

In primis ci teniamo a sottolineare che dietro il così detto “Mistero Guida “ci sono oltre 60 componenti portatori e non, tra cui donne e uomini, adulti e bambini, che vengono coinvolti ogni anno, se pur solo dietro le quinte, alla preparazione del Mistero. Tutto a spese nostre. Non parliamo del solo materiale idoneo alla costruzione ma anche di spese accessorie per la gestione dello spazio: a noi e come noi solo pochi altri gruppi, all’energia elettrica provvediamo grazie alla gentilezza di qualche privato che ci viene in aiuto dietro pagamento della fatturazione.

Ribadiamo nessuno, ma davvero nessuno, né ente privato, né pubblico né, tantomeno, ecclesiale a Noi e ribadisco a NOI gruppo, (che oramai per comprenderci chiameremo Guida) ci sovvenziona o collabora con le spese in qualsiasi modo. Noi durante l’anno non svolgiamo eventi o sagre di qualsiasi genere per poter raccogliere alcun tipo di fondo.

Tutto proviene dalle nostre tasche. E siamo fortunati che quest’ anno abbiamo potuto usufruire di uno spazio per poter costruire il mistero, spazio che dall’anno prossimo non ci sarà piu’ in quanto ceduto ad un privato.    

Detto questo, è vero abbiamo firmato un regolamento, regolamento che oramai è da decenni uguale e da decenni non è stato mai osservato e ce ne assumiamo la responsabilità di ammetterlo.

Abbiamo come giustamente dichiarato infranto due articoli dello stesso e ci è stato notificato un verbale con un ammenda di euro 50 previo pagamento entro 60 giorni pari al doppio della sanzione minima prevista. Cifra irrisoria?

Un membro della Vostra commissione ha espresso letteralmente “Se mi multavano di 50 euro avrei sorriso”

Che possiamo replicare se non Complimenti!! Bel divertimento! Noi non abbiamo nulla da ridere pero’!

Ci correggiamo abbiamo virgolettato le parole ma non sono proprio queste, noi le abbiamo tradotte in italiano per favorire la comprensione di tutti evitando anche il sarcasmo dialettale. A tale affermazione però permetteteci di replicare che per Noi che ci paghiamo tutto, 50 euro sono 50 euro in più da ricomprendere tra le varie spese. Ma al di la’ della cifra che per qualcuno è irrisoria al punto da far sorridere resta il principio. Principio molto facile: Siamo solo Noi ad aver violato o lo meritiamo a prescindere? Siamo forse antipatici a qualche organizzazione di qualsiasi natura essa sia? Il dubbio ci viene!

Al Comando dei Carabinieri è stata comunicata da parte Vostra solo la nostra violazione che in dettaglio “presentavano altezza laterale superiore ai 3,4 metri violando l’articolo 14 e 15”. La violazione ribadisco è stata rilevata solo nei confronti del mistero n° 17 ed i Carabinieri giustamente hanno formalizzato il verbale.

Una breve parantesi Noi Gruppo in toto non abbiamo alcun commento negativo sulle forze dell’ordine e sulle persone che ne fanno parte che hanno notificato quanto dovuto. Hanno semplicemente effettuato il loro dovere su dati forniti da una commissione, commissione da Voi Congregazione dei Turchini autorizzata.

Ai Signori Carabinieri pertanto va la nostra piena stima e rispetto di sempre.

Non diremmo lo stesso della Commissione e soprattutto nei Vostri panni noi ci faremmo qualche domandina. In primis analizzerei la competenza tecnica dei singoli partecipanti e ci permettiamo anche di suggerire di analizzare quanto espresso dai  singoli membri, in quanto tali espressioni dei singoli commissari diventano voce della Commissione stessa.

Se ritiene le nostre parole inadeguate o offensive ci scusiamo ma le motiviamo. Crede che sia corretto che alcuni di essi abbiano come fine ultimo questo: “Bisogna eliminare certa gente per il bene della processione”.  Non vorremmo sbagliarci ma queste parole dette  le abbiamo già sentite diverse volte, crediamo in un film che narrava la storia di Capi mafia. Può essere che ci sbagliamo forse confondiamo film ma il fatto serio è che parliamo di una processione cattolica e di una commissione presieduta da un padre spirituale dove il perno principale era, è, e crediamo dovrebbe ancora essere, il Vangelo di Cristo.

Potremo fare un appunto a chi conosce meglio la Storia Cristiana e chiedere lumi vista  la nostra ignoranza sui passi del Vangelo e quale Evangelista narra di “Eliminare” le persone per il bene di qualsiasi cosa?

Non credo siano parole che ho mai letto nella parola di nostro Signore.

Mi correggo lo afferma Caifa prima di trasferire il Cristo a Pilato. Noi a chi dobbiamo essere trasferiti per la condanna?

Tornando sulla nostra infrazione altezza superiore ai 3,4 metri e unione di due basi durante la processione, che violano appunto art 14 e 15 del regolamento, di cui i commissari sopra citati che sono i Vostri garanti hanno rilevato. Ma possibile che queste sono state le uniche infrazioni riscontrate durante la processione al Regolamento? Vi poniamo questa domanda in quanto siamo solo Noi ad aver avuto il verbale pertanto immaginiamo di si. Peccato però che altri capigruppo abbiano dichiarato il contrario autodenunciandosi, ma non è successo nulla. Peccato che durante la processione abbiamo visti piccoli animali appena nati soffrire, peccato che abbiamo visti misteri che non narrano della vita di Cristo e peccato che tutti abbiano visto la processione ed hanno la piena consapevolezza di quanto diciamo. Peccato che la larghezza delle tavole nessuno l’abbia valutata. Anzi no, scusate, su questo aspetto la commissione ha deliberato di chiudere un occhio!

A proposito un membro della Vostra commissione ha anche esclamato e noi riportiamo sempre in italiano “Se Guida protesta facciamo fare la multa a tutti i fuori misura anche alla nostra base. Non c’e problema! Sanzione anche a tutti quelli con larghezza superiore a 1,80 metri”.

A queste affermazioni Noi non commentiamo ci rimettiamo alla Vostra valutazione ed a quella dell’opinione popolare. Rimaniamo dell’idea, però, che un ordinanza ha valenza uguale in ogni sua parola in ogni suo articolo. Se nella stessa ordinanza sono presenti articoli di serie A e articoli di serie D scusate allora non lo sapevamo. Poi non eravamo a conoscenza di alcuni articoli su cui si poteva chiudere un occhio!

Si deduce chiaramente però che nella commissione qualcuno ha fatto un mistero fuori regola!

Ancora complimenti! Si predica bene e si razzola male. Ma figurateVi noi di questo assolutamente non ce ne meravigliamo.

Detto questo per Noi “Mistero Guida” la vicenda è chiusa, abbiamo provveduto a pagare la nostra ammenda che ribadiamo meritiamo, in quanto sono infrazioni che abbiamo veramente commesso quindi nulla da replicare ma crediamo che se abbiate preso consapevolezza di quanto descritto il vero lavoro adesso inizia per Voi in qualità di Commissario straordinario di una Congregazione che ha avuto qualche discrepanza di gestione e/o amministrativa.

Riteniamo che forse (ci scusi se siamo invadenti) lei debba valutare meglio, con occhio più attento e scrupoloso, le persone che investe di carica rappresentativa, valutando magari aspetti che vanno ben oltre la presenza della stesse persone nella Congregazione. Un consiglio (sincero e speriamo ben accetto), eviti persone che in precedenza hanno già collaborato, in quanto forse potrebbero essere le stesse persone a contribuire alla discrepanza per cui poi Lei è stato nominato per sanare. Per i prossimi anni, (forse per Vostra gioia noi non ci saremo e vi eviteremo tutto questo affanno o magari ne rifaremo parte ed allora ci sarà di nuovo tutto questo inseguirci) per una commissione che debba valutare Misteri affidateVi anche a dei costruttori di Misteri o almeno al di là dell’iscrizione chiedete anche un piccolo parere.  Lasciamo che questi tuttologi si impegnino in altre attività e se magari dovessimo fare delle Sagre sarebbe giusto coinvolgere esperti nel campo alimentare e lì potranno concentrare tutte le loro conoscenze.

Scusate la franchezza!

E chiudiamo con due frasi di nostro Signore “Chi ha orecchie per intendere…..intenda!” e “ Chi è senza peccato scagli la prima pietra”

Dimenticavamo in foto abbiamo pubblicato la ricevuta di pagamento del verbale e se per caso avete dubbi sulla veridicità delle affermazioni riportate presso lo stesso indirizzo di notifica del verbale è possibile consultare una copia cartacea di quanto dichiarato via messaggi dai signori commissari.

Al popolo procidano infine ci permettiamo di ricordare che il bene della Processione è altro, che va ben oltre qualche centimetro in più. Ci ha colpito il commento di una ragazza su un social in merito ai vari articoli di questi giorni che recita: “Sono allibita, il ridicolo non ha limiti, invece di misurare la lunghezza delle aste, si controllassero i valori di chi partecipa a questa processione……Sconcertata.”

Condividiamo a pieno il pensiero e ribadendole sottolineiamo che noi “Gruppo Guida” pensiamo al Venerdì Santo ed al Mistero 365 giorni all’anno. Ognuno è un genio ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà la vita a credersi stupido. (Albert Einstein).

Lascia un commento