Redazione | Saranno Vincenzo Esposito, Luigi Primario, Simona Quirino, Giorgia Allegro, Francesca Taliercio, Gaia Rontino, Davide Calise, Calise Brunella ed Enrico Scotto, a rappresentare in seno all’assemblea del “Forum dei Giovani”, appunto i giovani procidani. Ieri l’altro, infatti, sono tenute le elezioni presso la sala comunale. A dare contezza del risultato è stata nella giornata di ieri la assessore Rossella Lauro, da sempre molto attiva e partecipe della rappresentanza giovanile.
«Alle elezioni del Forum dei giovani – esordisce l’assessore Rossella Lauro – hanno partecipato 595 ragazzi. Una grande affluenza, dunque, che testimonia il forte interesse negli under 35 di prendere parte attivamente alla vita dell’isola. Nei seggi aperti dalle ore 9 alle ore 20 vi è stata, infatti, una continua folla di votanti.
La lista Giovani Presenti e’ stata votata da 441 ragazzi e la lista Procida 4G da 145. Dei 17 candidati nove sono stati eletti consiglieri dell’assemblea».
«A breve – e continua – verrà convocata la prima seduta del Forum per l’elezione del coordinatore. Questo avrà il compito di adunare e presiedere il Forum, definire l’ordine del giorno, coordinarne i lavori. Ringrazio la Commissione Elettorale composta dai due dipendenti comunali Antonio Barone e Anna Maria Costagliola per aver subito accettato la sfida. Grazie alle persone che hanno composto il Seggio Elettorale: alla Presidente Anna Imputato, agli scrutatori Serena Ambrosino, Vincenzo Giacca, Emanuela De Candia e Celestiana La Muro per aver messo a disposizione il proprio tempo per i giovani dell’isola».
«E infine – dice Lauro ma non per ultimi, grazie ai ragazzi che hanno scelto di essere protagonisti di una nuova opportunità animando un gran fermento sulla nostra isola con dibattiti, interviste, discussioni».
A congratularsi con i ragazzi e a non fa mancare una stoccata pungente è stato il capogruppo di Per Procida e commissario di Forza Italia, Menico Scala:
«A nome personale e del gruppo “Per Procida” facciamo i complimenti a tutti i giovani che hanno ravvivato la tornata elettorale che ha portato alla costituzione del Forum dei Giovani ( che se non fosse stato ravvivato da un gruppo di 8 ragazzi in 10 gg sarebbe stata di una monotonia immensa e ancora più sconfortante) in quanto hanno portato una ventata di entusiasmo positivo per l’intera comunità.
Un in bocca al lupo lo rivolgiamo ai nove che sono risultati eletti per il contributo che, auspichiamo, sapranno dare ad aprire nuovi canali di confronto sul futuro della nostra isola. Per quanto ci riguarda, a differenza dell’Assessore Lauro, riteniamo che 595 votanti su oltre 2.200 aventi diritto, ovvero circa il 26%, mostri, in maniera chiara ed inequivocabile, come la partecipazione, nonostante la competizione tra due liste abbia favorito l’ampliamento della platea dei votanti, sia stata scarsa per non dire scarsissima.
Da questo punto di vista chi ha tenuto le redini dell’organizzazione più che salti di gioia dovrebbe fare qualche mea culpa a meno di non dover completamente stravolgere la realtà delle cose».