• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

NEL SEGNO DI GRAZIELLA IL PROCIDA FILM FESTIVAL 2018

Ditgprocida

Giu 20, 2018

Redazione – È affidata a “Graziella”, il simbolo delle donne procidane, l’apertura della VI edizione del Procida Film Festival, oggi mercoledì 20 giugno al Festival Village: al personaggio di Alphonse de Lamartine è infatti dedicato l’incontro inaugurale, patrocinato dall’Institut Français, che vedrà protagonista il prof. Luigi Mascilli Migliorini, docente dell’Università L’Orientale di Napoli.

Tra i momenti principali si annuncia di grande interesse la serata di giovedì 21, dedicata a “Cinema e legalità” che vedrà protagonisti il cast di “Gramigna”, Premio Speciale del Festival, con Michele Cucuzza, autore del libro dal quale è tratto il film, del coautore Luigi Di Cicco, alla cui vicenda di è tratto il lavoro, e il cast con Gianluca Di Gennaro, Teresa Saponangelo e Anna Capasso. Riconoscimenti anche per Generazione.Zero, il corto contro il Cyberbullismo, diretto da Giuseppe Celentano, con Gabriella Cerino e Monica Sarnelli. Venerdì riflettori su due monologhi scritti per il Procida Film Festival: “Guardami”, della drammaturga e sceneggiatrice Angela Di Maso, tratto dalla “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, e “Il rimpianto di un amore”, che l’attore e regista Raffaele Rinaldi ha liberamente tratto dalla “Graziella” di Lamartine.
Sabato il Gran Gala finale con la premiazione dei lavori in concorso e la consegna dei riconoscimenti “Isola di Procida 2018”: tra i protagonisti della serata Alessandro Cecchi Paone, Silvia Salemi ed Enzo Salvi. Tra le iniziative del PFF 2018, i “movie tour” sulle location dei principali film girati a Procida (da “Il Postino” a “Il talento di Mr. Ripley”), workshop di dizione e drammaturgia.

Il Festival nasce da un’idea del compianto Fabrizio Borgogna ed è la sintesi di un percorso che parte da lontano e che oggi viene portato avanti dalla famiglia e da tanti amici. Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato a Procida che conta ben 35 pellicole girate tra le sue location mozzafiato.

Iniziative ed attività che nel mondo sono collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism. Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per ricordare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi.

Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov, autore della colonna sonora. Le attività sono continuate negli anni con l’organizzazione di movie-tour (visite guidate sui set dei film girati a Procida), presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni. Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo contest ed un concorso di cortometraggi e documentari.

Nel 2013 l’originario gruppo promotore del progetto, guidato da Fabrizio Borgogna, decide di dar vita al Procida Film Festival. Dal 2014 il Festival ha il sostegno di diverse istituzioni e nel 2015 ha registrato più di seicento concorrenti provenienti da diversi Paesi, tra cui Francia, Regno Unito, Spagna, Medio Oriente, Russia.Dal 2017 si caratterizza per il forte legame con la cinematografia e la documentaristica dedicate al mare.

 

PROGRAMMA

Mercoledì 20 giugno 2018 – Hotel La Suite

  • ore 20,00: cocktail di benvenuto;

  • ore 20,30: presentazione Procida Film Festival 2018 conducono Francesco Bellofatto e Noemi Cognigni;

  • ore 20,45: incontro con Luigi Mascilli Migliorini, ordinario di Storia moderna dell’Università L’Orientale di Napoli, storico ed esperto del periodo napoleonico: Anno 1811- la scoperta romantica – da “Graziella” di Alphonse de Lamartine;

  • ore 21,15: omaggio a Graziella da parte di Pierluigi Ferrandini, vincitore Procida Film Festival 2017;

  • ore 21,30: proiezioni e incontri con gli autori

    “Blau” di David Jansen – Germania

    “The Magic Shoe – Ep.3” di El Dema & Nunu – Polonia

    “Nell’Acqua” di Martina Lubrano Lavadera – Italia

    “Asciola” di Edoardo Sandulli – Italia

    “È tutto Cinema” di Marco Landola – Italia

    “Io e te” di Maria Coppola – Italia

  • ore 22,30: l’Osservatorio internazionale per l’economia del mare presenta: “Le colonne sotto il mare nel Canale di Procida”;

  • ore 22,45: documentario “Le ricerche archeologiche di terra e di mare a Procida-Vivara” di Nicola Scotto di Carlo. Incontro con Carla Pepe, docente di metodologia della ricerca archeologica dell’Università Suor Orsola Benincasa;

  • ore 23,00: video “Il Museo del Mare di Napoli”. Incontro con lo scrittore Francesco Di Domenico;

  • ore 23,15: proiezioni e incontri con gli autori

    “La ricchezza di Napoli” di Loris Arduino – Italia

    “The Lost day of Sea” di Nina Jotti – Italia

    “La terra di Fronte” di Fabrizio Lecce – Italia

Lascia un commento