• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

L’EDITORIALE DI GEPPINO PUGLIESE: «CORRICELLA: AUTOLESIONISMO ALLO STATO PURO»

Ditgprocida

Lug 19, 2018

Geppino Pugliese – Ho usato questo titolo un pò allarmante.. ,non per vaghezze catastrofiste,nè con l’intento di formulare giudizi definitivi, ma solo per esprimere una mia impressione sul  decadimento della bellezza della Corricella.

Già tempo fa,nel 2014,il Dottissimo Sergio  Zazzera,profondo conoscitore di Procida e dei suoi tesori,autore di numerosi e apprezzatissimi libri, metteva all’attenzione dei procidani tutti,del pericolo incombente di contaminazione ambientale in uno dei luoghi più suggestivi,la Corricella. E,lo faceva con un articolo sul ” Confronto ” dal titolo emblematico “La Corricella: un patrimonio da sorvegliare ” Ebbene,d’allora,niente è stato fatto ; non solo,si sono moltiplicati  i casi d’invasività ,e di scempio ambientale.

Delle bellezze della Corricella, dall’etimo greco : ” Khòra Kalé” cioè”Bella contrada” che caratterizzava la magia e il fascino di quel luogo,di quelle case a grappoli,una sopra e dentro l’altra,sapientemente costruite da mani e menti ingegnose,che tutto il mondo c’invidia, colorate pastello, della piazzetta libera e immacolata.dove la gente del posto e i numerosi turisti,vi si intrattenevano  ,e dove i pescatori calavano a terra le reti per la manutenzione, del porticciuolo dove erano custodite le cianciole,fonte di guadagno e sudore per decine e decine di locali. ebbene,dicevo,  molto è stato fatto  per  ” deturpare ” e corrompere quell’incanto.

La Corricella,da luogo incontaminato,ritratto,pitturato,fotografato,da tutto il mondo,fino all’Estremo Oriente,dove i giapponesi usavano dispiegare i loro arnesi di pittura,in piena libertà, siamo passati ad uno sfruttamento selvaggio, massiccio di attività ristorative e non ,che hanno occupato quasi l’intera area degli spazi liberi,ostruendo il libero camminamento delle persone..CHE  ORRORE!

Un tempo,vi si potevano svolgere spettacoli musicali ,.opere teatrali,manifestazioni varie.

Altro che ” Patrimonio dell’Umanità” !  Ora,la fanno da padroni assoluti,i vari concessionari  che  hanno ” inondato ” lo spazio libero di tavoli e sedie, con il ” beneplacito ” del Sindaco che ha concesso loro le autorizzazioni. CHE SBAGLIO ENORME!!

I nostri politici hanno,purtroppo  la vista corta. Non riescono a vedere oltre l’effimero vantaggio personale e momentaneo.

Questi sbagli mastodontici , verranno pagati nel prossimo futuro,quando  i gentili ospiti si renderanno conto che la Corricella  è diventata ,ormai,inospitale, un luogo invivibile, dove la chiassosità  e la rumorosità,specialmente dei motoscafi che vi entrano, e vi sostano, con il moltiplicarsi dei vocii delle persone,fino a tarda notte, prevarrà e romperà il silenzio atavico e dolce di un sito ,uno dei più affascinanti del mondo.

Chiedo scusa ai lettori se,forse,ho esagerato un pò,ma,penso che   ,chi di dovere, analizzi e studi bene il problema, magari facendosi consigliare da esperti. Perchè Procida e i procidani non possono permettersi di dilapidare questo patrimonio.

Usando una metafora,potrei concludere : ” Meglio una gallina domani,che un uovo oggi”

Volendo dire,ch’è meglio ,adesso, porre in essere le necessarie misure per eliminare o correggere le negatività e i disvalori, per rendere La Corricella sempre più un luogo vivibile e sostenibile.

Ora,non lo è.

 

 

Lascia un commento