Redazione – È il punto di raccolta a via IV Novembre, la cosiddetta isola ecologica, a provocare problemi e destare il massimo fastidio e sgomento nei cittadini, anche negli orari del riposo. Un fatto increscioso che da tempo sta creando non poco nocumento a questi cittadini che nei giorni scorsi hanno raccolto le firme ed indirizzato un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica nel tramite dei carabinieri. Alla base della richiesta, in fondo, il rispetto delle ordinanze per la quiete pubblica che lo stesso Sindaco ha emanato.
Cosa più logica che anche lo stesso Comune, o i concessionari dei servizi pubblici, come quelli per i rifiuti, si adeguassero ed evitassero rumori molesti nelle ore di riposo.
Purtroppo la gestione amministrativa di questo comparto non è facile e ciò può essere una giusta scusante rispetto a quotidiane problematiche che i cittadini incontrano. Ma non è facile, neanche, vivere accanto ad un’isola ecologica che non rispetta gli orari per il riposo.
ESPOSTO:
I sottoscritti, tutti residenti nel Comune di Procida nel condominio di Via De Gasperi, 1
DENUNCIANO ED ESPONGONO alle Autorità in indirizzo il fatto che presso il sito di stoccaggio e trattamento dei rifiuti urbani, ubicato in Via A. de Gasperi nel Comune di Procida, praticamente di fronte alle abitazioni dei sottoscritti, è in atto un continuo disturbo della quiete pubblica a causa di rumori prodotti dall’attività di funzionamento del sito stesso. Tali rumori e vibrazioni non consentono ai sottoscritti di attendere alle normali occupazioni ne di riposare e, in alcuni casi, impediscono anche le normali conversazioni.
Riferiamo inoltre che in talune condizioni, si avvertono odori nauseabondi provenienti dal sito dovuti al trattamento dei rifiuti organici o dai camion in sosta.
Gli orari nei quali i rumori vengono prodotti sono :
-
Di notte, con frequenza quasi giornaliera, intorno alle 3.00 si avvertono forti rumori relativi allo spostamento di cassoni, di mezzi in movimento ed a volte anche di camion compattatori in esercizio.
-
Intorno alle 5 del mattino, in particolare nei giorni di raccolta differenziata, rumori striduli continui e penetranti dovuti all’attività del camion compattatore. Questi rumori continuano per tutta la mattinata fino alla fine della raccolta. In ogni caso ogni giorno, entro le 6 del mattino il deposito è in piena attività, i rumori cambiano in funzione del tipo di attività prevista,
e sono sempre e comunque forti e fastidiosi.
-
Fino alle 13 circa l’attività continua sempre e comunque con rilevanti rumori tipo scarico del vetro e compattazione di materiale ingombrante.
-
Dopo una breve pausa intorno alle 14.30 fino alla chiusura, si continua con le attività residue del mattino sempre più o meno rumorose e con la raccolte dei cartoni, con i camion compattatore sempre in moto per tutto il pomeriggio.