Nella seduta del Consiglio Comunale del 5 Novembre u.s. è stata dimostrata, ancora una volta, l’incapacità di governare dell’attuale maggioranza. La discussione sui punti all’ordine del giorno chiesti dalla minoranza è stata rimandata poiché il gruppo “Procida Prima”, dopo oltre un mese, non aveva studiato le varie proposte presentate!
Sciatteria e disimpegno sono le parole d’ordine di una compagine politica incapace ed incompetente a governare qualsiasi processo, come evidenzia il degrado della ns. Isola.
Nel merito, la minoranza aveva avanzato proposte:
– sulla valorizzazione del Complesso di Terra Murata, nell’ambito del federalismo demaniale;
– sulla trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa attraverso la modifica di Statuto e Regolamento del Consiglio Comunale;
– sull’attivazione della Commissione consiliare Trasparenza a distanza di oltre 7 mesi dall’avvio della consiliatura.
Una serie di proposte, quindi, rispetto alle quali l’Amministrazione si è
dimostrata impreparata ed inadeguata a governare il cambiamento morale, politico ed economico.
Diversamente il gruppo di “Insieme per Procida” non ha fatto mancare il suo voto positivo alla delibera di variazione di bilancio (tra l’altro non
sottoposta preventivamente all’esame della competente commissione consiliare) in merito alla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti.
La decisione di riportare la Tariffa d’Igiene Ambientale sotto il diretto controllo del Comune e quindi del Consiglio Comunale; è una nuova vittoria politica alla quale si è giunti dopo il deciso impegno di “Insieme per Procida”.
Così come grazie ad “Insieme per Procida” il Sindaco, ad inizio seduta, ha potuto comunicare di aver firmato il Protocollo di legalità con la Prefettura; pertanto anche il ns. Comune risulta più protetto da eventuali infiltrazioni camorristiche.
www.insiemeperprocida.it
Complimenti a Insieme per Procida per la vivacità politica; ruolo di controllo e di proposta ( ho letto da ultimo una proposta di ordinanza sul divieto di utilizzare gli shopper di plastica).
Li ho sentiti discutere sopratutto di Legalità, partecipazione, modello di gestione dei rifiuti a Procida, trasparenza, associazionismo di quartiere, etc…
E’ vera l’ultima notizia che ho appreso, secondo cui la loro sede alla Marina è aperta a tutti, associazioni comprese?