• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI. PROCIDA E MONTE DI PROCIDA CONDIVIDERANNO AZIONI, RISORSE TERRITORIALI CULTURALI E NATURALISTICHE

Ditgprocida

Ott 26, 2018

Redazione – Da sempre, i Comuni di Monte di Procida e Procida, si inseriscono in un contesto geografico e territoriale naturale di notevole rilevanza storico, culturale, paesaggistico ed ambientale. La potenziale valorizzazione delle predetti zone costituisce importante obiettivo strategico per lo sviluppo sociale ed economico dei due territori.

Da qualche anno a questa parte i due Comuni convenuti sono, impegnati nella programmazione di interventi di promozione e valorizzazione delle risorse locali, al fine di favorire la più ampia conoscenza e fruizione dei propri territori. Tali potenzialità possono essere meglio ottimizzate se adeguatamente supportate da una programmazione integrata a livello intercomunale, mediante la predisposizione di azioni ed interventi di interesse pubblico, finalizzate alla massima fruizione de1 patrimonio comune;

Considerato pertanto ciò, l’ intenzione dei due comuni è quella di avviare un programma condiviso quale strumento strategico di promozione e valorizzazione culturale, ambientale, paesaggistico ed economico, dei rispettivi territori che, sebbene autonomi, presentano un’identità omogenea, in considerazione della contiguità geografica nonché delle connessioni e dei legami di tipo storico, culturale, paesaggistico e naturalistico.

Le azioni della possibile collaborazione – ben specificate negli atti di indirizzo della Giunta – saranno rivolte all’attuazione dei seguenti interventi di interesse pubblico condiviso:

  1. Interventi di valorizzazione naturalistiche – ambientali;
  2. Interventi di valorizzazione del patrimonio storico, architettonico ed artistico;
  3. Valorizzazione e Riqualificazione de1 patrimonio edilizio esistente; 6.
  4. Potenziamento delle infrastrutture di mobilità e trasporto intermodale di collegamento ecosostenibili;
  5. Potenziamento dei collegamenti marittimi;
  6. Potenziamento del sistema degli approdi della nautica da diporto.
  7. In proposito, va rimarcato che la Regione Campania per la valorizzazione e la riqualificazione integrata dei paesaggi costieri ha avviato, con D.G.R. n. 301 del 2l /06/2016, la definizione del Masterplan della Costa Campana, quale documento d’indirizzo strategico afferente al litorale Domitio-Flegreo ed al litorale del Golfo di Salerno, quale atto programmatorio e di indirizzo complessivo dei territori;
  8. Con successiva D.G.R. n.620 del 09 llOl2OlT è stato definito il primo “ambito di intervento o macro-area omogenea” del Masterplan afferente al Litorale Domitio-Flegreo, individuando quale area target i territori di complessivi n. 14 Comuni cui è inserito anche il Comune di Monte di Procida; in particolare la suddetta Delibera prevede, tra gli strumenti di redazione ed attuazione del Masterplan, l’accordo di Programma ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs n.267 I2OOO e dell’art. 12 della L.R.C n. 16l2OO4 che, all’occorrenza, e ferma restando 1a partecipazione di tutti gli Enti competenti e coinvolti nel procedimento amministrativo, può produrre anche effetti di variante urbanistica per la realizzazione degli interventi di valorizzazione del patrimonio costiero.

CONSIDERATA dunque l’opportunità di programmare, identificare e sviluppare congiuntamente ed in forma negoziale programmi, progetti e servizi, nonché le strategie e le azioni, frnalizzate allo sviluppo, alla valorizzazione ed alla promozione del turismo e delle attività culturali nei territori di competenza ;

CONSIDERATO che i Comuni convenuti hanno interesse a pervenire ad un accordo strategico ed operativo finalizzato a costituire un programma integrato di promozione e valorizzazione concreto e sostenibile, secondo un approccio integrato e condiviso che sia capace di interconnettere tutti i fattori e le risorse presenti e, contestualmente, generare una nuova prospettiva economica e sociale basata sui principi di sostenibilità ambientale, sociale e di valorizzazione.

AMBITI DI INTERVENTO

L’obbiettivo del Protocollo d’intesa è dunque la redazione di un Programma Integrato di valorizzazione tra i Comuni firmatari, in coerenza con le idee delineate come sopra.

Le Amministrazioni d’intesa intendono dare seguito al rapporto di stretta collaborazione per condividere tutte quelle azioni e quelle risorse territoriali, culturali e naturalistiche che costituiscono la base su cui fondare 1o sviluppo dei relativi territori in un’idea comune e condivisa.

I Comuni di Monte di Procida e Procida assumono l’ impegno di individuare le idee comuni e condivise, da esplicitare in un Programma Integrato di Valorizzazione e allo stesso tempo individuare, per ciascuna Amministrazione, le specificità locali, su cui fondare \e azioni verso un processo partecipato e condiviso da1le medesime Amministrazioni. L’azione che s’intende avviare è riferita alla valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche e ambientali che caratterizzano i rispettivi territori e che ne identificano in modo omogeneo l’idea comune di promozione e valorizzazione turistica e culturale. In particolare, il programma integrato di cui al precedente art. 1 dovrà comprendere:

a) Interventi di messa in sicurezza dell’ambiente costiero e marino;

b) Tutela delle risorse naturalistiche, spiagge e costoni;

c) Potenziamento dei servizi di collegamento marittimo fra Monte di Procida e Procida;

d) Realizzazione di sistemi meccanici di trasporto con funivie e mezzi elettrici, collegati ad aree di parcheggi e scambio intermodale;

e) Valorizzazione dell’isolotto di San Martino in Monte di Procida;

f) Riqualificazione e valorizzazione del ‘Complesso Ex Carcere Nuovo e Palazzo d’Avalos” in Procida, in attuazione dell’Accordo di valorizzazione 11 Luglio 2013.

Lascia un commento