• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

INCONTRO TRA I COMMISSARI DEL PIO MONTE, CIRCOLO CAPITANI E MACCHINISTI E ASSESSORE AL LAVORO MARITTIMO. Tre le preposte al vaglio delle parti: due per una nuova locazione e una per la convenzione

Ditgprocida

Ott 27, 2018

Redazione – Tanto tuonò che piovve. Sembra aprirsi un spiraglio tra Pio Monte dei Marinai e Circolo Capitani e macchinisti. Ieri l’altro – infatti – al comune i rappresentanti del Circolo, due commissari del Pio Monte e l’assessore Antonio Carannante, si sono incontrati per tentare di definire l’incresciosa vicenda dello sfratto dei locali di Via Roma. Le parti seppur da visioni differenti, nello spirito di collaborazione, hanno rappresentato al meglio – ognuno per la parte di competenza – le proprie ragioni. Durante l’incontro non sono mancati momenti accesi giustificati comunque dal grande interesse verso la situazione. Circa un’ora e mezza per mettere a punto un documento che rimettiamo a margine e che di fatto apre nuove scenari da un parte e dall’altra.

Il documento verbalizzato alla fine dell’incontro e che rappresenta al meglio quanto si è espresso:

“Il giorno 25 ottobre 2018 alle ore 12 presso la casa Comunale sono presenti l’assessore al lavoro Marittimo Antonio Carannante il Presidente del Circolo Capitani e Macchinisti Vincenzo Schiano di Coscia, nonché il Cap. Sergio Assante del Direttivo, i Commissari arcivescovili e membri del Governo d’ufficio Gianfranco Wurzburger e Raffaele di Luca. L’assessore Carannante rappresenta la rilevanza storica Culturale del Circolo Capitale macchinisti per l’Isola di Procida nonchè le Origini della costituzione del Pio Monte dei marinai che notoriamente venne costituito da generosi armatori procidani al fine di assistere i marittimi più bisognosi.

Sulla Base di tali premesse, invita le parti ad illustrare le proprie posizioni il merito alle sorti della sede del Circolo Capitali e macchinisti in seguito la disdetta del contratto di locazione, al fine di trovare adeguata soluzione.

Prende la parola il Dott. Wurzuburger il quale rappresentando la necessità inderogabile del Pio Monte dei Marinai di un riordino amministrativo di quest’ultimo e ben comprendendo la storicità della sede del Circolo Capitani, avanza espressamente le seguenti Proposte:

A) rinnovo del Contratto di locazione per la durata di 6 anni con un canone mensile di 400 €

B) stipula di convenzione disciplinante il mantenimento a titolo gratuito della sede del Circolo Capitani presso gli attuali locali in Via Roma numero 60 per la durata di anni 9 (tacitamente rinnovabili) in convivenza con la sede del Pio Monte dei Marinai presso gli stessi locali con spese di manutenzione ordinaria e straordinaria (nonché utenze) a esclusivo carico di quest’ultimo.

Il Dott. Wurzburger s’impegna a trasmettere una bozza di tale convenzione. Il presidente del Circolo Capitani e Macchinisti Vincenzo Schiano di Coscia prende atto di tali proposte e s’impegna a rendere edotta l’assemblea per le decisioni conseguenti riservandosi ogni eventuale azione a tutela dello stesso. Fa presente che si rende Disponibile a valutare anche l’ipotesi del rinnovo del contratto di locazione con un canone pari all’importo dell’imposte e tributi sostenute dal Pio Monte dei Marinai per il locale in oggetto una volta appresa l’entità delle stesse. Le parti tutte s’impegnano a dare riscontro a quanto sopra entro 15 giorni dalla sottoscrizione della presente”.

Lascia un commento