Redazione – Un bel milioncino in arrivo per rifare le strade dell’isola di Arturo. E’ quanto ha deciso la Regione Campania nell’ambito dei progetti presentati. Con Delibera n.106 del 9 maggio scorso la Giunta del Comune di Procida manifestò l’interesse a presentare progetti coerenti con i programmi di intervento sulla viabilità regionale finanziati con le risorse FSC 2014/2020 di cui alla delibera CIPE 54/2016- Intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade comunali.
Successivamente fu approvato il Progetto Esecutivo denominato “miglioramento e messa in sicurezza della rete stradale di Procida a supporto dell’attività turistica dei litorali finalizzata a garantire la mobilità sostenibile nonché a valorizzare i luoghi turistici di particolare valenza paesaggistica e a tutela dei centri storici” che è poi stato candidato per il Bando Strade.
Proprio ieri l’altro a Palazzo Santa Lucia, è stato presentato il Bando Strade: 533 milioni di euro per progetti di viabilità che riguardano i Comuni di tutte le province campane. Saranno finanziati 285 progetti per un totale di 270 enti coinvolti. I progetti sono immediatamente cantierabili. Ieri mattina sono state già firmate le prime convenzioni con i Comuni di Pompei e di Portici. Ai 285 progetti si aggiungono gli interventi finanziati da RFI a titolo compensativo per gli interventi dell’alta velocità nei comuni di Afragola e Maddaloni.
La Regione Campania con il “Bando Strade” ha completato un piano per le strade che vede impegnate complessivamente risorse per un totale di 2 miliardi 394 milioni di euro. Infatti, sono già previsti gli interventi ANAS nell’ambito delle decisioni concordate e volute dalla Regione Campania per un 1 miliardo e 366 milioni di euro e gli interventi direttamente finanzianti con fondi regionali per il completamento di assi viari per un totale di 495 milioni di euro.
Nel piano ANAS sono stati finanziati interventi di grande impatto per i territori come la sicurezza stradale della SS268 e il raddoppio da 2 a 4 corsie negli svincoli di Boscoreale e Angri; la terza corsa del Raccordo Salerno/Avellino, l’adeguamento a quattro corsie della SS372 Telesina e varie altre progettazioni come le varianti in galleria alla SS163 sia a Positano che a Praiano o come l’adeguamento funzionale dello svincolo di Eboli.
Mentre per quanto riguarda gli interventi finanziati direttamente dalla Regione ci sono, per esempio, i lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina e della Fondo Valle Tammaro-S.Croce del Sannio e il Piano Intermodale Area Flegrea Viabilità costiera Pozzuoli-Monte di Procida.
Con questo nuovo bando strade di 533 milioni si apriranno tanti cantieri per interventi specifici sulle strade di tutti i comuni delle 5 province della Regione, di cui in allegato le schede con il dettaglio dei progetti finanziati per ogni singolo ente. “È stato fatto un lavoro immane” ha dichiarato il Presidente De Luca che ha ricordato come “il piano strade dà risposte ai Comuni che attendevano da tanto tempo risorse per poter intervenire sulle loro arterie stradali. Si interviene in maniera equilibrata coinvolgendo tutte le province e il territorio regionale. Altro elemento molto importante da sottolineare è l’effetto-rilancio dell’economia che si ottiene grazie all’apertura di nuovi cantieri e alla relativa creazione di nuovi posti di lavoro per i cittadini”.
Il Sindaco di Procida ne ha dato notizia nella giornata di ieri con il seguente post su facebook: “Il lavoro paga. Procida si aggiudica 1 milione di euro dei fondi europei per la sistemazione delle strade. È il risultato più importante tra i comuni del circondario, segno di una adeguata proposta progettuale e dell’attenzione della Regione Campania.
L’intervento di rifacimento di via Marina Chiaiolella, via Bernardo Scotti Galletta, via Bartolomeo Pagano, via Flavio Gioia davanti la scuola media, del Belvedere di via Libertà, si incrocerà con i ripristini della metanizzazione, consentendo di sistemare le strade dell’isola entro il 2020.
I nuovi finanziamenti sono stati tanto invocati. Ma sono solo il 5% di tutto il lavoro che occorre per realizzare le opere. Il grosso dell’impegno servirà per avviare e gestire i cantieri, come stiamo già facendo per i lavori pubblici in corso nell’isola.”
Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro ha espresso soddisfazione: “Una gran bella soddisfazione! Appena insediati ci dissero che nella nuova programmazione dei Fondi Europei non erano previste misure per riqualificare le strade. Abbiamo continuato a portare avanti le nostre istante nonostante le poche probabilità perché non avevamo alternative.
Nel mese di maggio si è aperta una piccola possibilità e nonostante il Bando avesse come destinatari progetti per strade intercomunali abbiamo subito dato la nostra adesione.
E’ stata costituita una squadra di tecnici e abbiamo cercato di portare avanti le esigenze di una comunità che non ha alternative per rifare le pavimentazioni, se non attraverso piccoli interventi con i lavori del metano.
L’obiettivo era rispondere in modo puntuale alle richieste del Bando e grazie alla collaborazione e al lavoro dei progettisti Arch. Ester Quirino, Arch. Claudia Gamba, Ing. Donato Cibelli, Arch. Luigi Calabrese e al prezioso supporto dell’Ing. Antonella Melito siamo stati finanziati al 100% per una somma di € 1.000.000,00. L’intervento è stato denominato “miglioramento e messa in sicurezza della rete stradale di Procida a supporto dell’attività turistica dei litorali finalizzata a garantire la mobilità sostenibile nonché a valorizzare i luoghi turistici di particolare valenza paesaggistica e a tutela dei centri storici”.
La caparbietà, l’amore per il proprio territorio e l’investimento iniziale per la costruzione di un parco progetti che risponda a tutte le esigenze, raccolte nelle riunioni di Gracia subito dopo il nostro insediamento, piano piano cominciano a prendere forma e a dare risposte concrete alle difficoltà portate alla nostra attenzione.
Un lavoro silenzioso, complesso e ricco di contenuti forniti da diversi professionisti comincia ad emergere e a dare soddisfazione.
Con un po’ di pazienza raggiungeremo ambiziosi traguardi… Insieme si può!»