Redazione – La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per la prima volta, fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo. La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% di donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.
Anche a Procida, in occasione di tale circostanza, l’Assessore Sara Esposito con delega alle Pari Opportunità, rende noto una serie di iniziative volte a sensibilizzare, informare ed indurre consapevolezza ai cittadini sul tema.
“Il tema della violenza di genere è estremamente delicato ed altrettanto forte, se pur la nostra realtà sia migliore rispetto a quello che osserviamo in altri paesi del mondo, è presente anche nella nostra piccola comunità, magari come spesso avviene, è più velato o nascosto. Informare, sensibilizzare, sostenere ed uscire da un circuito dannoso si può, a tal proposito ricordiamo lo Sportello di Ascolto presente nel nostro Comune, oltre al Centro Antiviolenza ‘Non Da Sola’ presente nella vicina Isola di Ischia servizi gratuiti gestiti da professionisti del settore. Creare relazioni, condividere esperienze è la strada maestra del cambiamento!”
Venerdì 23 novembre ore 9.45 presso la Multisala Procida Hall insieme all’Associazione Centro Antiviolenza Teresa Bonocore verrà presentato: “Il viaggio delle Donne” visione di cortometraggi rivolta agli allievi del I CD Capraro e l’Istituto Superiore Caracciolo di Procida. Al termine, dopo aver discusso e condiviso i vissuti, verrà organizzato un Flash mob presso il pontili Marina di Procida .
Domenica 25 novembre verrà illuminato di rosso il Palazzo Merlato come simbolo di sensibilizzazione alla tematica.