• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO GUARDIA COSTIERA, PROTEZIONE CIVILE, FORZE DI POLIZIA E 118

Ditgprocida

Nov 30, 2018

Redazione – Si è svolta – ieri – nel porto commerciale di Marina Grande di Procida l’esercitazione semestrale antincendio, con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. (CP) Paola Scaramuzzino ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare un incendio in ambito portuale.

In questa occasione è stato simulato un incendio su un’unità da diporto e poi su un’autovettura. A seguito della chiamata radio del comandante della nave con la quale è giunta l’informazione dell’incendio a bordo, è stata attivata la catena dei soccorsi da parte della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida.

Sotto il coordinamento del Comandante del porto, con l’intervento della locale Protezione Civile, che in pochi minuti, è arrivata sul luogo dell’esercitazione, e domato definitivamente l’incendio, utilizzando l’autobotte in dotazione e l’impianto antincendio portuale.

Hanno altresì partecipato alla simulazione le locali forze di polizia territoriali, che in coordinamento con il personale della Capitaneria di Porto hanno garantito l’interdizione dell’area in cui si svolgeva l’esercitazione e instradato il traffico veicolare al fine di garantire la pubblica incolumità.

Considerate le risorse immediatamente impiegabili in zona, il bilancio di questa esercitazione non può che essere positivo, vista l’attiva e repentina partecipazione dei vari tasselli dell’organizzazione. Queste esercitazioni sono utili per testare la preparazione del personale, i tempi di reazione alle chiamate di emergenza, l’efficienza del coordinamento e per verificare l’efficacia della strumentazione a disposizione per fronteggiare gli incendi.

 

A seguire il comunicato stampa emesso dal Circondario Marittimo:

Nella giornata odierna, si è svolto nel porto commerciale Marina Grande di Procida un’esercitazione antincendio portuale, con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare tale tipologia di emergenza. In questa occasione è stato simulato un incendio su un’unità da diporto intenta in operazioni di rifornimento, presso il distributore carburanti ivi presente.

Ulteriore simulazione è stata svolta anche relativamente ad un incendio di una autovettura in sosta presso le corsie di imbarco, proprio nel piazzale del porto .

Alle10.15 di oggi la Guardia Costiera di Circomare Procida fa scattare l’esercitazione. Simulate fiamme sull’unità da diporto prima e subito dopo sull’autovettura: in pochi minuti si attiva l’emergenza, con la chiamata via radio da parte del proprietario dell’imbarcazione, con la quale è giunta l’informazione dell’incendio a bordo.

Attivata la catena dei soccorsi da parte della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida: Protezione Civile locale e Forze di Polizia ed a seguito di comunicazione della presenza di un ferito a bordo, anche il 118 per un intervento medico, coinvolgendo circa una dozzina di soccorritori.

L’intervento di spegnimento è stato garantito dall’impianto antincendio del porto stesso, concludendo così l’esercitazione alle ore 11.00. Obiettivo è testare le misure preventive, protettive ed i tempi di reazione alle chiamate di emergenza.

Nel corso dell’esercitazione sono state poste in essere e verificate le misure di emergenza con particolare riguardo alle comunicazioni di allertamento, l’attivazione della catena di comando e controllo, nonché la prontezza operativa dell’organizzazione, mettendo alla prova la reattività del personale preposto alla gestione di tali situazioni, l’efficienza del coordinamento, nonché verificare l’efficacia della strumentazione a disposizione per fronteggiare gli incendi e porre in essere tutti gli adempimenti necessari per migliorare il sistema di emergenza”.

Lascia un commento