Redazione – Due importanti iniziative hanno raccolto consensi ed applausi negli ultimi giorni. Entrambi voluti dall’assessora Sara Esposito, che nelle deleghe che il Sindaco le ha affidato mesi fa, sta mettendo impegno e professionalità.
Martedì scorso l’iniziativa Screening on the road, nell’Ambito di “Mi voglio bene”, la campagna regionale di informazione relativa al programma di prevenzione che offre assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita, l’ASL Na2 ha effettuato un tour in alcune località del distretto.
Portare lo screening medico in strada è stata una sfida importante, che aiuta le persone a superare la diffidenza e a sottoporsi a una visita, o magari prenotarne una, in un ambiente lontano dalla struttura ospedaliera, spesso percepita come ostile e negativa.
Del resto La prevenzione prima di tutto non è una frase fatta o un facile slogan, ma è uno stile di vita che, davvero e senza giochi di parole, salva la vita.
Sul territorio procidano sono stati raggiunti buoni obiettivi: 30 kit colon consegnati; 29 app test effettuati; 19 mammografie prenotate; 34 visite senologiche.
«Importante risposta dal territorio – dice Sara – che ha scelto oggi di prendersi cura della propria salute. Appuntamento alle prossime iniziative!»
«Domenica – invece dice Sara – nella Sala Consiliare del Comune abbiamo assaporato il vero spirito del Natale. Una lunga giornata dedicata alla gioia, ai sorrisi, ai sogni e soprattutto all’ integrazione.
Una data voluta fortemente dall’ Amministrazione Comunale e dai Coordinatori e Responsabili del progetto S.P.R.A.R. – AIDA- della Less onulus. Oggi l integrazione rappresenta una grande sfida e non solo per il nostro paese. La nostra comunità a mio avviso, si è distinta in tal senso, facendo la propria parte, attivando uno S.P.R.A.R. e accogliendo nuclei familiari con modalità diffusa sul territorio.
Con la festa di ieri ancora una volta la nostra isola ha dimostrato la vera natura ed il vero sentire del procidano: Procida Isola Accogliente. La sala consiliare è diventata palcoscenico di sorrisi, gioia, allegria e soprattutto integrazione. L’ integrazione quella vera…perché parte dai bambini meno blindati emotivamente e culturalmente. Durante la festa la coop Less ha condiviso con tutti i presenti il calendario delle iniziative che avranno luogo durante le festività natalizie. Eventi, momenti di condivisione e dialogo all insegna dell interculturalità…a cui tutti sono invitati a partecipare. Beh’ grazie alla presenza dei nostri ospiti dello SP.R.A.R oggi possiamo affermare che la nostra Isola ‘ non ha confini’.
Mi riaffiora un ricordo in questi giorni ed è quello dello scorso Natale…ci preparavano all’ arrivo dei nostri ospiti ed all’ avvio del progetto, ambivalenti e contrastanti i vissuti che circolavano in molti: dal desiderio alla paura, dall’ ansia alla gioia…tutti sentimenti che dai primi arrivi sono confluiti in un unico e chiaro sentimento: la gioia. La stessa gioia che si respirava nel pomeriggio di ieri che ha raggiunto l’apice in un momento simbolico quello dell’addobbo dell’albero dei Sogni.
Grazie a chi ci ha permesso di vincere quella che era una sfida, a quelle persone – grandi e piccini- che ieri hanno scelto di partecipare ad un Natale senza Confini, ai volontari del gruppo DecoriamoCi e a tutti quelli che ci hanno seguito da lontano non potendo partecipare.
Sulla scia di un momento così vero e profondo i mie Auguri di Serene Feste a tutti…e di un Felice Natale».