Redazione – Otto candidati per una poltrona. Quella lasciata vacante da Salvatore Ruocco il 1° novembre per la meritata quiescenza. A spuntarla è stata Giuseppe coppola, 38 anni di Bacoli. A lui sarà affidato lo scranno al comune più delicato quello dell’ufficio tecnico. A decretarlo il sindaco alla vigilia di Natale. Ma ripercorriamo il farraginoso iter burocratico.
Con delibera di giunta Municipale numero 206 2018, veniva riapprovato il programma triennale del fabbisogno di personale del comune di Procida con la previsione di assumere nel corso dell’anno 2018, un Istruttore direttivo tecnico a cui affidare la responsabilità dell’Ufficio Tecnico comunale.
L’assunzione programmata doveva avvenire ex articolo 110 del testo unico degli enti locali secondo quanto previsto dall’articolo 52 dello Statuto dell’ente per la copertura di posti di responsabile servizio degli uffici in caso di vacanza o per altri gravi motivi, il comune ha potuto provvedere all’assunzione di personale mediante contratto a tempo determinato.
Con determinazione numero 208 del 17 ottobre 2018 il comune di Procida avviava la procedura ad evidenza pubblica volta ad accertare in capo ai soggetti interessati il possesso di una esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico.
Con determina numero 237 del 30 11 2018 veniva ripubblicato il bando e con determina 246 del 19 12 2018 venivano individuato 8 candidati idonei.
Considerato che dal confronto dei candidati emergeva che l’ingegner Giuseppe Coppola aveva il curriculum che meglio risponde alle esigenze contingenti del comune di Procida per la comprovata esperienza nell’ambito della progettazione direzione e monitoraggio dei lavori pubblici con particolare riferimento alla dimestichezza con le piattaforme telematiche per la gestione degli appalti pubblici, altresì una discreta competenza nell’ambito dell’edilizia privata;
Verificato che la procedura di evidenza pubblica è stata assicurata con la pubblicazione due bandi per garantire trasparenza e massima partecipazione;
Il sindaco decretava di nominare ingegner Giuseppe Coppola nato a Napoli il 19 dicembre 1981 è residente a Bacoli;
Il rapporto di lavoro sarà regolato con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato e avrà durata fino al termine del mandato del sindaco Salvo anticipata scadenza del mandato del sindaco, per risultati inadeguati per sopravvenienza di cause di incompatibilità che le previste ipotesi dell’articolo 110 TUEL; l’inquadramento avverrà nella categoria D1 accesso giuridico di 1 Posizione Economica D1 con il trattamento economico annuo lordo come da vigente CCNL del comparto regioni-enti locali oltre al rateo di tredicesima mensilità ed eventuali assegni per nucleo familiare a eventuali compensi e indennità previsti dai vigenti contratti collettivi nazionali e decentrati dal vigente regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi se non quanto dovuto il posto occupato;
Secondo quanto previsto dal programma amministrativo l’ingegner Giuseppe dopo dovrà conseguire gli obiettivi di direzione dell’Ufficio Tecnico comunale garantendo la gestione del rilascio dei permessi di costruire e assicurando la supervisione delle procedure inerenti tutte le fasi di sviluppo dei lavori pubblici in caso di inosservanza delle direttive Racing di mancato raggiungimento degli obiettivi programmati il contratto sarà risolto.