• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

A TU PER TU. INTERVISTA AL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE LUIGI MARTINO

Ditgprocida

Mar 23, 2019

Redazione – Lo incontriamo come ci aveva promesso dopo la intervista di benvenuto, e la prima sensazione è che il sindaco abbia fatto la scelta giusta.

Parliamo del comandante della polizia Municipale di Procida, Dott. Luigi Martino che dall’autunno scorso, è al comando del corpo isolano. Un delicato compito ricevuto dopo la “vacatio” che s’era creata e in un momento molto delicato per l’isola di Arturo. Lavori della metanizzazione, scuole chiuse, doppi turni, e chi più ne ha più ne metta. Un quadro che avrebbe fatto fare passi indietro a chiunque.

Allora comandante questi sei mesi, passato il rodaggio, che mesi sono stati? Le criticità che ancora sono evidenti e come porre rimedio.

“Dobbiamo ancora fare molto. Come comune e lasciatemelo dire come procidano. Su molti aspetti legati alla indisciplina del codice della strada, c’è ancora tanto da fare. Sicuramente c’è da fare molto sul versante decoro, sui luoghi di comune interesse. Stiamo continuando comunque quell’opera di sensibilizzazione, prima che di repressione. E’ stato un inverno di cantieri, siamo stati assorbiti anche da questi. Anche negli ultimi giorni abbiamo posto in essere anche controlli sul conferimento dei rifiuti, elevando alcune sanzioni. Nei mesi a venire focalizzeremo la nostra attenzione soprattutto per offrire un’isola sempre migliore ai procidani e ai turisti”.

Parliamo di attualità. Lavori di metanizzazione, processione del Venerdì santo e estate 2019. Come vi muoverete:

“Nella stessa ottica di prevenzione e vicinanza alla collettività cercheremo maggiore attenzione agli sbarchi. Ci siamo dotati di strumentazione adatta per verificare dalle targhe con precisione. Dobbiamo viverci questa isola, godere delle sue bellezze, in un clima che metta tutti d’accordo, pedoni, ciclisti, automobilisti, , ecc   senza stravolgimenti.  Mi chiedi della Processione. Bene ti dirò che dal primo giorno che sono sbarcato mi chiedono della processione. Ovviamente già stiamo cercando di organizzarci e mi affiderò all’esperienza dei miei uomini e anche ai tanti volontari presenti quella giornata. Sulla metanizzazione altro snodo di questi mesi i lavori stanno proseguendo in tempi celeri. C’è sinergia tra ditta, comune e noi per cercare di creare meno disagi possibili. La collaborazione con la cittadinanza è stata ed è fondamentale per centrare gli obietti. Prima di Pasqua i lavori saranno sospesi e solo dopo capiremo quali proseguire e quali rimandare in autunno.”

Un ultimo appunto sul regolamento di polizia Municipale:

“E’ in dirittura di arrivo con forte pressione dell’amministrazione comunale, il famoso regolamento di polizia municipale di cui avevamo parlato mesi addietro. E ne approfitto per fare i complimenti agli istituti scolastici isolani che sono una eccellenza per davvero e non vedo l’ora di portare anche mio figlio. L regolamento servirà proprio come base di partenza per far dialogare tutti gli attori di questa splendida isola. Dobbiamo far convivere diverse esigenze del territorio, senza lasciare nessuno indietro e cercando di contemperare come dicevo le esigenze di tutti.”

 

Lascia un commento