• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

DANZA E SALUTE: UN LEGAME FORTISSIMO

Ditgprocida

Mar 25, 2019

Sebastiano Cultrera – C’è un rapporto diretto tra Danza e Salute e la disciplina della medicina dello Sport ci aiuta a difendere e consolidare questo legame. Jessica Giaquinto ci ha ricordato l’importanza di questo rapporto in un incontro organizzato proprio su questi temi.

Nell’ambito del progetto “Marzo Donna 2019” l’ASD il “Balletto” ha dato il suo contributo, organizzando un incontro-dibattito sul tema ” La medicina dello sport applicata alla danza “. Il relatore è stato il dott. Augusto Barone. Specialista in Medicina dello Sport, Responsabile dell’Ambulatorio di valutazione Medico Sportiva per Normodotati e Disabili e dell’Ambulatorio di ecografia muscolo scheletrica presso il servizio di medicina dello Sport San Gennaro di Napoli. Docente della scuola dello Sport del Coni della Regione Campania. L’incontro che si è svolto il 16 Marzo nella sala consiliare del Comune era rivolto a tutti i cittadini ed in modo particolare a tutte le associazioni sportive presenti sull’isola.

Negli anni Jessica Giaquinto, giovane insegnante di Danza, ha saputo coinvolgere centinaia di ragazzi nel meraviglioso mondo della Danza ed è da apprezzare l’intenzione di non limitare il suo impegno agli aspetti tecnici e pedagogici, ma di occuparsi, a 360 gradi, di tutti gli aspetti della salute dei ragazzi.

La professionalità della giovane maestra di danza, d’altronde, viene da lontano (nonostante la giovane età) e attraversa esperienze importanti come quelle al San Carlo di Napoli e del Maggio Fiorentino. Ciò oltre la esperienza internazionale fatta con la compagnia “Ballet Classique de Paris” (Parigi) portando in Tournee in Germania e in Svizzera “ Il Flauto Magico”, “Schiaccianoci” e “Lago dei Cigni” direzione artistica di Jeannette Jeacquet e Anthony Pace.

Jessica Giaquinto si dice soddisfatta della buona riuscita e della interessata partecipazione all’evento e sottolinea che “La manifestazione ha avuto momenti di grande interesse ed è stata molto esaustiva sia nei contenuti, molto professionali, che nella comunicazione e nel linguaggio. Attraverso la proiezione di numerose slides è stato inoltre mostrato un intero percorso di prevenzione che tutti i ragazzi che si avvicinano ai vari sport devono conoscere e comprendere per cercare di ridurre o evitare la formazione di probabili traumi fisici psicologici ed emotivi. Il Benessere è come un triangolo: la mente, il corpo e la nutrizione devono essere in equilibrio perfetto”.

Lascia un commento