Procida – Quello di domenica non sarà solo un voto alle europee. Da tempo, infatti, sull’isola di Arturo le elezioni europee che precedono di un anno le elezioni locali, sono la cartina tornasole per candidati e papabili. Possiamo dire che con le elezioni europee si mette in moto la macchina elettorale isolana. Non di certo un bel vedere stando alle forze e agli uomini in campo. Ma tant’è. E’ dunque facendo di necessità virtù, che da destra a sinistra in questa ultima decina di giorni qualcosa si è mosso.
E gli appelli che abbiamo ricevuto e che pubblichiamo vanno in questa direzione.
Menico Scala, commissario di Forza Italia
“Forza Italia”, si presenta come forza liberale, popolare ed europeista, appartenente al Partito Popolare Europeo che raccoglie i maggiori partiti del centro e del centrodestra europeo, appartenenza che conferma contro estremismi ed euroscettici.
Silvio Berlusconi è capolista di Forza Italia anche nella nostra circoscrizione per le Elezioni Europee. Ha sintetizzato così le ragioni del voto al suo Partito: “Queste elezioni offrono una doppia occasione: dovete votare Forza Italia perché il nostro successo significherebbe mandare a casa questo governo che fa tanto male all’Italia e a tutti noi, dovete votare Forza Italia perché sia forte dentro il Partito Popolare europeo di cui siamo parte, perché Forza Italia possa cambiare l’Europa”. “Forza Italia rappresenta l’unica soluzione per poter fare gli interessi dell’Italia in Europa. Inviando all’Europarlamento una folta schiera di rappresentanti, facendo così rete con quelli degli altri Paesi a partire da quelli del Mediterraneo potremo incidere sulle decisioni che saranno assunte”. “Vota Forza Italia e scrivi il mio nome sulla scheda, Torno in campo perché abbiamo un nuovo progetto ambizioso, vogliamo riformare profondamente l’Unione europea”.
Oltre a scrivere il nome del capolista, per la parità di genere può essere indicato come secondo nominativo una candidata: uno dei più accreditati è Barbara Matera, eurodeputata dal 2009; Vicepresidente della Commissione “Diritti della donna e uguaglianza di genere”; Componente: “Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni”; “Delegazione per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese”; “Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo”; “Delegazione per le elazioni con gli Stati Uniti”.
Per coloro che intendono votare anche un terzo nominativo, è presente in lista Fulvio Martusciello che nell’isola ha raccolto in precedenza molti consensi. Anch’egli eurodeputato uscente, ha ricoperto vari incarichi presente nella: Delegazione per le relazioni con Israele; Componente: Conferenza dei presidenti di delegazione; Commissione per il controllo dei bilanci; Commissione per i problemi economici e monetari; Delegazione all’ Assemblea parlamentare dell’ Unione per il Mediterraneo; Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, e Tagikistan, e per le relazioni con il Turkmenistan e la Mongolia.
In sede locale oltre a sostenere Forza Italia, insieme ai tanti amici forzisti e berlusconiani doc, è impegnato Luigi Muro che riprende a pieno l’attività politica. In programma annunciate iniziative per la presentazione dei candidati ed il programma del partito per l’Europa.
E’ importante andare a votare perché è in gioco il futuro dell’Italia ed anche, per i suoi riflessi, anche della nostra iniziative per la presentazione dei candidati ed il programma del partito per l’Europa. E’ importante andare a votare perché è in gioco il futuro dell’Italia ed anche, per i suoi riflessi, anche della nostra isola.”
Raimondo Scotto di Covella, segretario reggente circolo PD:
“Il 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento Europeo e sento di rivolgere un invito ai cittadini di Procida a sostenere la lista PD –PSE – Siamo Europei.
L’Unione europea deve essere al servizio dei propri cittadini. Le elezioni europee del prossimo maggio 2019 rappresentano un’opportunità per cambiare l’UE e costruire un’Europa migliore.
Le nostre società stanno ancora scontando i costi sociali della crisi economica esplosa nel 2008 e sono molte le sfide urgenti da affrontare.
L’Europa deve superare le disuguaglianze, perseguire la giustizia fiscale, affrontare le minacce poste dai cambiamenti climatici, sfruttare il potenziale dell’economia digitale, assicurare una trasformazione sostenibile ed equa della propria agricoltura, gestire i flussi migratori e garantire la sicurezza per tutti i cittadini europei.
Noi Socialisti e Democratici – SD riteniamo che L’Europa ha bisogno di una nuova guida e di un nuovo orientamento politico. I nazionalisti nostalgici non fanno altro che vendere pericolose illusioni, mettendo a repentaglio i progressi del passato e i valori europei.”
La lista del PD è composta da persone serie e competenti, tra cui amministratori e tecnici nel settore europeo e alcune candidature espressione della società civile.
Per contrastare il becero nazionalismo di Salvini e l’azione politica distruttiva della Lega Nord che punta ad una riacquisizione della sovranità nazionale in contrapposizione alle istanze dell’Unione Europea (scelta suicida a livello economico e sociale per la nostra nazione) e superare con i fatti l’inadeguatezza e il pressapochismo del M5S, ormai sotto gli occhi di tutti, invitiamo i cittadini elettori a scegliere convintamente la lista del Partito Democratico – PSE – Siamo Europei.”
Michele Scotto, commissario Fratelli d’Italia:
“Sento il dovere di fare un ultimo personale invito ai Cittadini tutti, di riflettere con attenzione, sul voto da esprimere domenica 26 maggio 2019 per le elezioni del Parlamento Europeo.
In questi giorni di campagna elettorale, ci troviamo difronte ad un vero e proprio festival di promesse, e comprendo quindi la confusione che ognuno di noi può aver maturato e mi appello quindi a tutti gli elettori, ad esercitare questa volta un voto attento che possa contribuire a garantire alla nostra Nazione, nel breve tempo un cambio di marcia!
Perciò vi invito soprattutto a non farvi prendere dalla pigrizia e dalla sfiducia di andare a votare, è l’unica “arma” a disposizione che abbiamo affinché possiamo ridare lustro alla Ns Italia.
Votare Giorgia Meloni, significa difendere i nostri valori storici sotto il profilo religioso e di famiglia. Difendere il diritto alla casa, il made in Italy, i nostri prodotti che hanno da sempre superato ogni vano tentativo di imitazione.
E poi riflettiamo bene sull’annoso problema immigrazione, riflettiamo seriamente, veramente questi falsi buonisti sono convinti ed hanno la presunzione che il popolo italiano è veramente così sciocco?
Vi sembra normale della pressione fiscale che pesa su ogni italiano? E poi ci lamentiamo della disoccupazione?
Vogliamo parlare di sicurezza?
Spero di aver dato un piccolo contributo a chi come Giorgia cerca di difendere la nostra Nazione e penso ribadisco ci stia riuscendo, perciò domenica 26 maggio vota italiano vota Fratelli d’Italia”.
Giovanni Scotto di Carlo, militante
storico M5S e consigliere comunale:
«Il vento di cambiamento portato dal M5s nel nostro paese, è stato forse il caso mondiale più significativo di come la politica abbia cominciato a rinnovarsi grazie agli strumenti messi a disposizione dalla rivoluzione digitale che stiamo vivendo. La possibilità di una democrazia partecipata dai cittadini, che agisca solo nell’interesse della collettività e coerentemente ai propri programmi si sta facendo sempre più concreta, restituendo alla politica la credibilità e l’altissimo valore che merita. Ma una elite stanca e spaventata dall’innovazione usa oggi tutti i mezzi per resistere al cambiamento, buttando benzina sul fuoco degli estremismi ideologici più deleteri che andrebbero archiviati al 900. Ritengo la partecipazione a questo voto fondamentate perchè questo cambiamento continui. Sono certo che Procida saprà cogliere l’importanza di questo fondamentale momento storico e saprà dare, come avvenuto alle politiche, il suo fondamentale contributo per il cambiamento anche al voto per le europee. RINNOVANDO LA FIDUCIA AL MOVIMENTO 5 STELLE. In alto i cuori» dunque e Buon Voto a Tutti!»