“ Orgoglioso di portare in alto il nome di Procida”
Procida – Dopo la “ANNA”, la “SAMAR”: quando c’è da varare una nave e ovviamente destinarla al mare, la MSC non ha dubbi: vuole al comando delle macchine, il direttore procidano Gennaro Cibelli.
E così stato anche poche settimane quando, la neonata portacontainer più grande al mondo – costruita nei cantieri SAMSUNG della Corea – ha preso il largo per posizionarsi sulla rotta Nord Europa – Asia.
La SAMARA 23.000 Teus, 410 metri di lunghezza, 68 metri di larghezza e ben 251.000 tonnellate di stazza, può raggiungere la velocità media di 24 knt. A trascinarla un potente propulsore principale di bem 90.000 cavalli e una potenza elettrica installata 20.000 kw. Un colosso del mare insomma.
Cosa sorprendente, ma neanche più di tanto – conoscendo quanto la MSC ma in generale quasi tutte le compagnie di navigazione stanno facendo in termini di riduzione del’inquinamento – è sapere che la nave ha un sistema cosiddetto “scrubber” che inquina lo 0%. Con questa nuovissima tecnologia – infatti – le emissioni nell’aria di co2 sono quasi i pari allo zero.
E così, mentre lo scorso weekend la moglie Myriam premiava a nome suo e della famiglia la meglio gioventù isolana, nell’ambito dei premi che ogni anno vengono assegnati al Nautico di Procida, Gennaro era al comando delle macchine di questa imponente nave direzione Suez.
Ancora una volta è dunque – come già avemmo modo di scrivere anni fa – la gloriosa marineria procidana a far segnare un nuovo primato per i comandanti e direttori di macchina e più in generale dei marinai dell’isola di Arturo. Ed in effetti, la storia della Marina Mercantile Italiana è un album ricco di uomini procidani che hanno dato lustro all’isola al comando di navi.