• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

SVERSAMENTI DI RIFIUTI PERICOLOSI: La Cons. Maria Capodanno interroga il sindaco

Ditgprocida

Ott 25, 2019

Sversamento rifiuti pericolosi su suoli pubblici e privati”

Procida – Con una interrogazione scritta al sindaco, la Cons. Comunale Maria Capodanno, chiede di fare chiarezza sullo sversamento di rifiuti pericolosi e inquinanti su aree pubbliche e private:

“Com’è a Vs conoscenza, sia per pregressi interventi della Magistratura sia per numerose segnalazioni da parte di cittadini interessati, non solo resta irrisolto lo smaltimento dei rifiuti speciali rivenienti dalla rimozione del precedente manto erboso sintetico del campo sportivo, attualmente di nuovo postati incustoditi alle intemperie nei pressi dello stesso impianto sportivo, ma anche il recupero della notevole quantità fuoruscita dai contenitori su un fondo in via Salette, ex proprietà Albano Francescano, dove gli stessi contenitori erano stati in precedenza allogati ed attualmente la parte fuoriuscita risulta interrata.

L’intera superficie dell’ampio fondo è stata coperta, come accertato da sopralluogo di operatori comunali, da un’enorme quantità di terreno da riporto e forse anche con materiali di incerta provenienza.

Su tale fondo sono state posizionate, inoltre, strutture chiuse metalliche e non risultano motivazioni alla loro installazione provvisoria, né risulta esposta alcuna autorizzazione per altre finalità.

Chiedo di conoscere quali urgenti provvedimenti. stante la causa di inquinamento ambientale in atto, si intendono adottare per eliminarne le fonti, sia per quanto di competenza per quelli nuovamente ubicati nei pressi del campo sportivo, sia per verificare quanto esposto sul fondo privato anzidetto, compresa la documentata provenienza del materiale sversato a copertura, e gli eventuali provvedimenti adottati. In attesa di urgente riscontro, porgo cordiali saluti”.

Lascia un commento