• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

TERRA MURATA NON VUOLE FARE LA FINE DELLA CORRICELLA

Ditgprocida

Nov 9, 2019

Procida – Una convivenza che sta diventando sempre di più insostenibile. Questo l’appello che ieri l’altro, nella cappella della Purità a Terra Murata, si è alzato dai residenti della zona e partecipato al Sindaco, al capogruppo dell’opposizione e alle altre forze politiche presenti in sala.

In sostanza Terra Murata non vuole divenire una Corricella 2.0, senza regole, dove ormai i padroni di casa sono diventati i frequentatori e i residenti ormai rassegnati a constatare come il volto della significativa zona antica di Procida sia irrimediabilmente peggiorato

Tante le criticità che sono state rappresentate ( dai bagni pubblici mancanti, dall’incessante via vai di mezzi pubblici e privati, alla mancanza di un adeguato piano infrastrutturale della zona, piano commerciale e tanto altro).

Del resto, abitare nel centro storico per eccellenza dell’isola, visitato da miglia di persone, può generare frustrazione e disagio. Riaffermare i valori della sicurezza, della legalità, del decoro, della salubrità dell’ambiente e anche il sacrosanto diritto al riposo nelle mura domestiche, deve essere una priorità della pubblica amministrazione.

“Gli abitanti aspettano almeno un piccolo segnale da parte degli amministratori – dicono i promotori dell’iniziativa – a cui abbiamo spiegato le notevoli lacune e speriamo che nei prossimi giorni si muova qualcosa in vista del prossimo incontro che si terrà prima di Natale. Vogliamo sia chiaro che si capisca che Terra Murata non può essere solo ricordata in procinto del venerdì Santo e delle feste Patronali, peraltro cosa importantissime; gli abitanti di terra murata nn vogliono fare la fine della Corricella e avviarsi ad un turismo senza regole e freni, dimenticando le esigenze di chi ci abita”

“L’altra sera – dice il Sindaco – abbiamo avuto un bel momento di confronto nella grancia di Terra Murata con gli abitanti del quartiere. L’occasione giusta per condividere la notizia della pubblicazione delle gare d’appalto per il restauro del convento di Santa Margherita e della messa in sicurezza del costone sotto San Michele. Un risultato importante dei Lavori Pubblici, nonostante le carenze e le difficoltà dell’ufficio tecnico.

Le gare sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito internet del comune di Procida. Entro un mese conosceremo le ditte concorrenti ed entro l’inverno inizieranno i lavori. 5 milioni e 200 mila euro da investire per cominciare il recupero del quartiere più antico di Procida”.

Di tutto altro avviso il commissario di Fratelli D’Italia, Michele Scotto:

“L’altra sera dietro invito a partecipare da parte di alcuni abitanti di Terra Murata ho partecipato all’assemblea/confronto tenutasi tra un comitato di ciattadini del posto ed il Sindaco.

Mi ha fatto piacere apprendere che a breve il convento di Santa Margherita sarà interessato da un intervento di restauro e della messa in sicurezza del costone sotto San Michele! Anche se nutro seri dubbi sulla tempistica dichiarata (circa un mese) essendo il Comune di Procida orfano di un Dirigente dell’Ufficio Tecnico!!!

Diverse le segnalazioni fatte dal predetto comitato! Devo dire che le dichiarazioni fatte da parte dell’Amministrazione sono apparse al quanto azzardate!! È vero che ci ritroviamo con un Comune in stato di dissesto finanziario ma non penso che si possa tollerare dell’amianto a cielo aperto!!! Non mi è sembrato di capire che relativamente la pericolosità dell’arco posto tra piazza Armi e Piazza Guarracino esista un accertamento tecnico che ne scongiuri il pericolo !!!

Non mi è sembrato di capire che la tettoia realizzata sull’unità del fabbricato adibito un tempo ad alloggi delle guardie penitenziarie ci fosse un regolare permesso e/o autorizzazione !!!

Non mi è sembrato normale che dei locali pubblici concessi in uso gratuito ad associazioni locali venissero svolte feste private per festeggiare compleanni. Non mi è sembrato niente normale.

L’unica eccellenza che ho percepito è stata una superficialità amministrativa che va avanti oramai da circa cinque anni e che non si è mai registrata nella storia della Ns isola!”

Menico Scala, capogruppo di Per Procida e commissario di Forza Italia ha scritto: “Condivisione delle belle notizie in merito ai finanziamenti che il nostro territorio riceverà per lavori necessari e urgenti per tutelare il patrimonio culturale e ambientale della nostra isola. Ma anche tanti problemi quotidiani da affrontare esposti brillantemente dai concittadini di terra murata. Speriamo che qualcosa cambi in questi mesi, perché davvero non è stato chiesto nulla di impossibile, ma di sicuro, una maggiore presenza e controllo del territorio e dei luoghi di gestione dell’ ente. Speriamo che ci sia una valida risposta nel settore del trasporto pubblico su gomma visto gli imminenti lavori su via Principe Umberto”.

Lascia un commento