• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Scissione “Ragazzi dei misteri”: nasce “Cultura e Tradizione Misteriale”

Ditgprocida

Nov 21, 2010

Roberta Di Gennaro | Tanto tuonò che piovve. A distanza di mesi dal nostro articolo in cui anticipavamo la scissione in seno all’associazione “i Ragazzi dei Misteri” con la fuoriuscita di un bel po di soci, è nata sull’isola una nuova associazione che si propone di rilanciare la processione del venerdi santo. “Cultura e tradizione Misteriale” vuole rilanciare per l’isola la cultura del “Mistero” <<oramai spenta dalla disorganizzazione che negli ultimi anni ha caraterrizzato tale evento>>(art.3 dello statuto).

Il Presidente Angelo Antonio Gaudino  sin da subito ha incontrato i rappresentanti della Congrega dei Turchini ( ente religioso che organizza la processione) e  l’assessore al ramo del Comune, ai quali ha inteso rappresentare le esigenze della nuova associazione e le proposte per migliorare la processione e la sua organizzazione.

Si va dalla richiesta di nuovi spazi “operativi”, alle tende strutture, ai locali dell’ex carcere da gestire in modo legale  – e non abusivo –  e alla possibilità di ricercare fondi per la costruzione delle tavole allegoriche.

34 commenti su “Scissione “Ragazzi dei misteri”: nasce “Cultura e Tradizione Misteriale””
  1. finalmente abbiamo un vero presidente che fà i misteri e anche un bel pò almeno cosi mi sento piu tutelato e motivato

  2. vi posso dire che negli anni scorsi ho avuto seri problemi a costruire il mio mistero ma l unica persona che mie venuta in contro a darmi una vera mano dopo che l avevo chiesta a tutti e stato proprio Gaudino .forza ragazzi il mio gruppo vi appoggerà sempre

  3. non c e nulla da dire se ai un proble devi andare da lui per fare un mistero
    grazie delle sdanghe

  4. ma che sta succedendo ragazzi lo letto ieri e poi mi sono pure informato allora e vero ci sono proprio tutti quelli che fanno un grande mistero ma chi e rimasto dall altra parte?????????????????

  5. E’ una cosa semplicemente vergognosa…Quando la processione era allo sbando, quando c’era da ristrutturare i locali, quando con enormi sacrifici Ragazzi dei Misteri hanni saputo raccogliere attorno a se tanti giovani e ragazzi dove erano i dissidenti di oggi. Procida non farà mai niente di concreto perché iniziative positive e propositive vengono baicottate facendo fallire anni di lavoro solo per arrivismo personale Oggi essi verrebbe gestire quello che altri hanno creato. Spero che chi é preposto a raccogliere le istanze di questi rampanti…. nuovi, non dimentichino cosa hanno fatto i RAGAZZI DEI MISTERI. Ripeto VERGOGNA gli interessi di pochi tendono a far fallire quanto di positivo fatto fino a oggi

  6. sono pienamente daccordo con gennaro, è una vergogna. Stanno chiudendo le porte in faccia a tutti i ragazzi che fino ad oggi hanno messo, e STANNO mettendo, tutto il loro impegno per fare qualcosa per l’ ISOLA e non per loro stessi ….hanno portato la processione a livelli superiori e non solo la processione ; hanno dedicato con piacere il loro tempo e la loro bravura in tutte le manifestazioni che li hanno visti coinvolti, e continuano a farlo ristrutturando i locali ai quali ambiscono i membri della nuova associazione, rendendo partecipi tutti coloro che vogliono fare qualcosa per l’isola e non chiudendo le porte in faccia a nessuno. il laboratorio per i bambini che hanno organizzato è una dimostrazione di quanto questi ragazzi ci tengono a mantenere viva la tradizione dei misteri insegnando ai più piccoli l’arte della costruzione affinchè siano proprio loro che un domani continueranno a portare avanti la NOSTRA tradizione, e mio figlio partecipa con grande entusiasmo a questi incontri; lo vedo mentre segue i ragazzi che spiegano e mi rende contenta il pensiero che un giorno mio figlio, GRAZIE ai RAGAZZI DEI MISTERI, sarà tra coloro che continuerà a mantenere viva la NOSTRA tradizione. è facile dissociarsi dall’associazione, è facile puntare il dito contro gli appartenenti e reclamare gli spazi, gli stessi spazi che hanno condiviso fino a poco tempo fa; è facile, molto facile ma anche da vigliacchi….per questo mi associo a gennaro e grido VERGOGNATEVI

  7. Mi rivolgo alla nuova associazione………i commenti che vengono pubblicati per elogiarvi…………cercate di diluirli in piu tempo,è evidente che l’ha scritto una sola persona cambiando solo nome ….iniziate bene……….6 commenti favorevoli in 18 minuti……mha’!!!!!!!!!siate seri….

  8. caro gennaro ma che cosa stai dicendo lo sai che a ristrutturare i locali a terra murata erano stati proprio i soci fondatori ,che una buon parte fanno parte della nuova associazione cmq vivere delle opere degli altri non e mai positivo informati bene!!!!!!!!!!!!!coloro che si dichiarono i ragazzi dei misteri fino a 3 anni fa non c erano proprio

  9. i dissidenti erano proprio i ragazzi dei misteri e ha raggione antonio informati
    bene che non e cosi

  10. L’associazione Ragazzi dei Misteri, da anni, lavora per tenere viva la tradizione del Venerdi Santo e ci tiene a far sapere che continuerà a farlo a lungo.
    Continueremo a farlo a lungo perchè crediamo nei più piccoli, nei bambini ai quali stiamo trasmettendo ciò che sappiamo fare grazie ai laboratori che stiamo portando avanti con grande soddisfazione. Crediamo nella saggezza di chi è più grande di noi e che ogni giorno ci insegna qualcosa.
    Crediamo nei nostri sogni che fino ad ora ci hanno dato ragione e ci hanno permesso di mantenere vivo uno spazio abbandonato come il carcere e soprattutto crediamo in tutti quei procidani e non che continuano a darci fiducia e sostenerci nel nostro lavoro.

    L’associazione Ragazzi dei Misteri è aperta a tutti
    veniteci a trovare

  11. dopo circa 8 anni volete fare tutte queste cose laboratori,musei ecc quanta benevolenza e da vigliacchi usare i bambini come scudo ma cmq perche non pensarci prima anzichè fare tutto adesso se il primo convegno e dopo 8 anni il secondo quando si farà tra18 anni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. sasa sei male informato…. l’associazione è nata ufficialmente 6 anni fà… i laboratori sono iniziati già l’anno scorso…perchè nn vai a dare una mano…? troppo difficile…meglio parlare che fare

  13. Tanti auguri al neo presidente!!!!!!!! Spero che lavori affinchè nella processione non ci sia più quella disorganizzazione (come sopra citato) che ha permesso, negli anni scorsi, lo sfilare di quei misteri osceni in cui si vedevano portatori senza l’abito completo, sdanghe vuote attorno alle basi spesso pesantissime( anche perchè costruite da inesperti ) che riuscivano a terminare il percorso grazie all’aiuto dei portatori di altri misteri e soprattutto quello scempio dello sfascio in diretta a Marina grande mentre passa l’unico protagonista di quel luttuoso giorno, la lignea del Cristo morto. Ancora tanti augari!!

  14. Solo ora apprendo di questa nuova “Associazione”. Scrivo “Associazione ” con la lettera maiuscola per rispetto alle persone che la compongono. Vorrei però scrivere associazione con la “a” minuscolo per esplicitare il mio rammarico perchè penso che di un’altra associazione che ricalcasse lo stesso contenuto si poteva farne a meno per un semplice motivo : le forze ormai sul territorio , considerando anche i tanti giovani che vanno via x lavoro o x studio, sono esili ;dividersi ulteriormente non è saggio ! Non penso che non vi fossero margini di dialogo e di punti di incontro . Non si può ogniqualvolta si hanno punti diversi di vedute , rompere e con una tecnica che sa quasi di ricatto , far nascere come funghi associazioni. Veramente in questo campo necessita riflessione e coraggio ! Riflessione x capire le esigenze degli altri senza sminuire le proprie , riflessione e dialogo ; non esistono problemi che non possono essere risolti , certo se ognuno rimane fermo nelle proprie posizioni senza trovate un punto di incontro allora la scissione è inevitabile ma non giustificata. Poichè tanti profeti urlano il proprio interesse x i giovani : questi esempi non sono gratificanti . Allora veramente cerchiamo quello che ci unisce anzicchè quello che ci divide. Tanto gli obiettivi sono gli stessi o almeno dovrebbero esserli. Mettiamo da parte i nostri personalismi ed apriamoci tutti alla collaborazione , al dialogo sincero e costruttivo, senza cercare l’io , ma il noi. L’io restringe , il noi allarga ; l’io ci pone in uno stato di isolamento, il noi ci proietta verso il futuro ; spero in un ampia riflessione .

  15. non o capito se nasce un altra associazione e una cosa positiva. lo sapete quante associazioni ci sono a procida circa 86 e di queste nemmeno l ombra e se esce un altra tutti adosso, ma almeno fateli lavorare cose da pazzi solo a criticare

  16. Signor “ha” senz’ h o “è” senz’accento, quant’è grande la tua carta d’identità avendo tutti questi nomi: Antonio, Vincenzo6, silvio, domenico, sasa, maria ecc………………..

  17. POTREI ANCHE SBAGLIARMI MA L’IMPRESSIONE CHE DA LA VICENDA PORTA A DUE ORDINI DI IDEE.sEMBRA CHE SI SPERI CHE I PROSSIMI MISTERI SARANNO PER SCELTA DEI TURCHINI SIANO CASTIGATI E ORDINARI LEGATI ALLA TRADIZIONE MENTRE NEGLI ULTIMI 6 ANNI I RAGAZZI DEI MISTERI ABBIANO DATO UNA SVOLTA CON INTERPRETAZIONI MODERNE DELLA TRADIZIONE.RAGAZZI AVETE COLPITO NEL SEGNO ALLORA CHE SUCCEDE CHE HANNO PIANO PIANO PORTATO UNA BATTAGLIA TRA DI VOI E VI HANNO DETRONIZZATO RIPRENDETEVI LA PROCESSIONEFTO LAVVOCATO

  18. Ecco un altro che parla di mesteri e di cose Procidane senza nemmeno conoscere di che si parla, ma sempre del segna del disfattismo, di occupazione, facendo di una cosa seria una oarodia oolitica. Basta essere contro….

  19. In questo periodo, in seguito alla creazione della nostra Associazione, si sono susseguiti attacchi di ogni genere. Siamo stati apostrofati usurpatori, arrampicatori, vigliacchi da voci sibilline che così facendo istigano semplicemente allo scontro.
    Lo scopo della nascita della nostra associazione non è quello di distruggere ciò che di buono hanno fatto i ragazzi e i giovani dell’isola in questi anni. Bisogna solo e sempre elogiare il loro comportamento e lo sforzo e sacrificio dedicato alla salvaguardia della tradizione e cultura dell’isola di Procida. Bisogna anche tener conto degli aspetti negativi…disorganizzazione, cattiva gestione dei fondi, assegnazione dei locali ex carcere (occupati abusivamente) senza nessun criterio logico, degrado e imbarbarimento della stessa Processione da sei anni a questa parte. Molte persone e capigruppo si sono allontanati da questa manifestazione proprio per non imbattersi in determinate problematiche. Dopo tanti anni d’immobilismo qualcuno doveva pur dare uno scossone. Ed è quello che abbiamo fatto noi, con la nostra associazione….abbiamo dato una scossa a un ambiente oramai stantio, che viveva di se e di ma, senza pianificare il futuro in maniera programmatica, migliorandosi anno dopo anno. Infatti, ora si susseguono iniziative, incontri, laboratori, convegni con le più alte cariche istituzionali. Per ottenere tutto questo fermento e interesse ci siamo esposti in primo piano. Le accuse sinceramente non ci scalfiscono dato che chi ci conosce e ama la Processione sa quanto tempo e denaro della nostra esistenza abbiamo dedicato alla salvaguardia e riuscita della stessa.
    Di certo né la divisione, né lo scontro verbale faciliteranno la nostra opera, ma nemmeno la disorganizzazione e il caos che regna da anni sulla fantomatica Cittadella dei Misteri. Da luogo di aggregazione per ragazzi che vogliono creare e lavorare ai misteri si è trasformata in luogo di ritrovo per i ragazzini dell’isola. La mattina ci si ritrova dopo aver marinato la scuola, il pomeriggio si gioca con motorini e altro, la sera si cerca di compiere qualche atto vandalico o altro.
    Caos, deturpazione e azzeramento della sacralità della manifestazione. Altro punto dolente….
    Il nostro punto di vista sulla Processione riguarda anche il suo essere allo stesso tempo folcloristico- religiosa. L’aura di sacralità e l’atmosfera che la circonda soprattutto negli ultimi giorni è ineguagliabile. Non si può paragonare o trattare alla stregua di qualsiasi altra manifestazione o sagra che sono solo passatempi per i turisti. Quest’atmosfera di sacralità e di devozione che la circonda deve essere la prima cosa che bisogna trasmettere ai ragazzi. Se ciò non dovesse bastare, bisogna redigere un regolamento con regole e sanzioni per chi non rispetta i luoghi, gli altri e la manifestazione e farlo applicare.
    Inoltre il nostro impegno è anche quello di aiutare i ragazzi anche materialmente, tramite la raccolta di fondi da distribuire a tutti i capigruppo. In tutti questi anni mai nessuno ha chiesto fondi, sponsor da tutte le attività commerciali dell’isola che in qualche modo traggono beneficio dalla Processione.
    Cosa ovvia…si raccolgono fondi per uno stupido Mak Π, non vedo perché non si possano raccogliere per una manifestazione che coinvolge tutta l’isola e che fa parte della nostra cultura.
    Concludendo, ma le cose da dire sono tantissime, noi come associazione siamo qui, al servizio di una tradizione e della collettività, pronti al dialogo e al confronto, in attesa di proposte e inviti.
    Speriamo che la nostra voglia e dedizione nei confronti della Processione, che dura in noi da decenni, non sia calpestata per semplici interessi personali o scatti di orgoglio.

  20. Volevo innanzituto rispondere a colui che ha chiesto al presidente della nuova associazione di riparare lo scempio delle processioni precedenti. Tanto per cominciare il gruppo di persone che collaborano alla costruzione dei misteri del presidente, i quali spesso non portano neanche il cappuccio e qualcuno arriva alla processione anche “strafumato” per non dire peggio. Per più di due anni di seguito è stata bloccata la processione proprio a causa di questo gruppo, data l’ignoranza con cui è stato costruito il carro…ma d’altronde che si poteva fare, se i vari cantieri di Procida offrivano solo materiali pesanti?? ….Con questo l’associazione CULTURA E TRADIZONE MISTERIALE si riferisce alla sacralità dell’evento? Scommetto che nessuno di quel gruppo sappia più come si mette un piede in una chiesa……mettendo da parte la processione, alcuni esponenti, ( a parte il presidente, ammetto) hanno dimostrato il disinteresse al partecipare agli altri eventi dell’isola…vero??? ma quando i nuovi membri e soci dell’associazione non c’erano, non eravate d’accordo???
    Per ultimo chiudo rispondendo alla domanda delle richieste dei fondi per la costruzione dei misteri: se veramente volete fare una cosa “sacra” mettete i vostri soldi per farla…….buonasera!!!

  21. ma quale convegno 18 persone anziani e 29 ragazzi siete ridicoli almeno sappiate perdere con dignità sapete solo …………………………………………….
    perchè non vi imcontrate e discutete invece di offendere caro michele

  22. ho fatto per 6 anni il mistero con uno dei promotori di questa associazione e tra questi, 2 anni c’era anke il presidente. In parte do ragione a michele, ho trovato molti di questi problemi quando stavo con loro. sono stati senza dubbio i migliori misteri che abbia mai portato e visto, ma vedevo ke durante il corso degli anni, il gruppo si stava sfasciando per mezza dei miei “masti”. Hanno messo i miei amici in condizioni di lasciare il gruppo o addirittura la processione. ora sono due anni che cerco di organizzare un mistero e per fortuna ho ripreso i miei amici e abbiamo reso 3 volte il gruppo piu grande. ho lavorato nella cittadella e quando se ne è presentata l’occasione, grazie ad alcuni di loro, sono entrato a far parte nel vero senso della parola nei ragazzi dei misteri….ne sono fiero…

  23. penso ke qst nuova associazione . . . sia nata da un accumolo di invidia e gelosia nei konfronti dei ragazzi dei misteri………peccato peròòò…xke anke se da poko nata, qst nuova associazione andrà a fallire……nn penso ke i ragazzi dei misteri abbiano una disorganizzazione all interno dell associazione….in quanto, anno x anno la Processione del Venerdi Santo va sempre migliorando….infatti grazie ai Ragazzi dei Mitseri, negli ultimi anni sn stati rispettati regolamenti stabiliti dalla Congrega dei Turchini!!!!voglio finire dicendo alla nuova associazione:NON SPUTATE NEL PIATTO DOVE AVETE MANGIATO…….!!!!!!!

  24. sono stato domenica a terra murata e non c’era nessuno, poca gente e tutti familiari.
    Poi indovinate cosa hanno partorito??? le donne nella processione…..una vergogna.

    Io sto con la congrega e farei scomparire entrambe le associazioni.

  25. le scissioni sono all’ordine del giorno, basta che si sia in grado centrare l’obiettivo insieme rispettando le rispettive diversità. Se l’obiettivo comune è la salvaguardia dei misteri e del venerdì santo, bene, auguri a entrambe le associazioni e buon lavoro.

  26. La Processione è un bene di tutta l’Isola e quindi ognuno è libero di creare una “Associazione” a riguardo.Tuttavia, leggendo i vari commenti, ho notato numerose inesattezze. Per cui mi sento di commentare perchè se è positivo dare vita a nuove iniziative è assolutamente intollerabile fondarle sulla menzogna e sulla diffamazione. Mi spiego: l’Associazioni “I Ragazzi dei Misteri” dalla sua nascita ha avuto una vita piena di alti e bassi ma non si può negare che abbia lavorato sempre per il bene della Processione, anzi, mi sento di dire che il suo momento migliore lo sta vivendo proprio negli ultimi anni da quando i cosiddetti “dissidenti”, presi dalle loro varie motivazioni (in merito alle quali non voglio indagare) l’hanno abbandonata, dando la possibilità a chi vuole davvero lavorare di farlo. Dico questo perchè nel mio pensiero quello che dovrebbe fare un associazione è promuovere la cultura del mistero, favorire la formazione dei piccoli, garantire il rispetto delle regole per una buona riuscita dell’evento. Tutto questo i Ragazzi dei MIsteri lo hanno fatto e continueranno a farlo.
    Alla Nuova Associazione mi sentirei di suggerire una parola: COERENZA per due motivi:
    1 Come si può parlare di rispetto delle regole se si è stati i primi a non rispettarle? (Oppure l’amore per l’ordine della Processione dipende dall’ essere presidente di una nuova associazione mentre da semplice “capomistero” si è esentati dal rispettare i regolamenti?)
    2 Se non sbaglio molti di quelli che sono a capo di “Cultura e tradizione misteriale” sono stati tra i fondatori dei “Ragazzi dei Misteri” Che ne era stato della loro voglia di fare qualcosa quando hanno abbandonato quella associazione alle prime diffcoltà?.
    Per tutti questi motivi credo che la nuova associazione non avrà vita lunga. Ai fatti smentirmi.

  27. senza farli lavorare già avete fatto le vostre sentenze , ma lo sapete cari lettori che lì sopra é tutto abusivo e se si fa male vostro viglio di chi è la colpa??????????????? la diamo al comune

  28. Meglio far vivere i misteri in modo abusivo che farli morire!!!!!!! e se si fa male qualcuno è un problema dovunque esso sia, anche baraccati sotto la grotta dell’ex direzione del carcere dove c’era il PRESIDENTE GAUDINO l’anno scorso. Portate delle soluzioni reali e fattibili ai problemi!!!! Poi se qualcuno ha mal d’invidia basta essere umili e si guarisce.

  29. ora basta mi avete scocciato proprio , lavorate invece di insultarvi e pure a voi della ciat finitela di riportare solo veleni caro antonio????????? parli proprio tù con quelle sigarette strane!!!!!!!!!!! fai il bravo tony la tua amica lussi

  30. cara nuova “associazione”….. avete vita breve…. troppi masti come voi insieme non sanno stare…..

Lascia un commento