• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Iger of the Week @giulio.montefoschi.phIger

DiRedazione Procida

Mag 11, 2020

Scopriamo insieme chi è l’#igersdellasettimana scelto la scorsa domenica e che ha ottenuto più like.
Facciamo i complimenti a @giulio.montefoschi.ph

Con la tua foto, selezionata durante la settimana scorsa, diventi Iger of the Week.
Condividi questo riconoscimento con i tuoi amici e continuate a partecipare alle iniziative della tua community seguendo @igersprocida.
Ricorda di usare sempre l’hashtag ufficiale nelle foto che pubblichi su instagram.

Adesso godiamoci la sua intervista,

1. Chi sei, cosa fai nella vita? Insomma parlaci un po’ di te.

Innanzitutto grazie mille per avermi selezionato, ne sono onorato.
Sono uno studente di Architettura prossimo alla laura con una grandissima passione per la fotografia e per i viaggi. Dalle mie foto spero si evinca oltre che la passione per la fotografia street landscape e architecture, cerco sempre di coniugarle dando il giusto peso alle proporzioni, alla geometria e soprattutto alla tipicitá dei luoghi e degli attimi che catturo.

2. Come nasce la tua passione per la fotografia e hai deciso di usare Instagram per condividere le tue foto ?

La mia passione per la Fotografia nasce oltre che da una tradizione familiare, dall’esigenza di trasmettere il modo in cui il mondo dell’architettura mi ha insegnato sia a osservare la realtà che a captare le caratteristiche del luogo e della cultura che catturo nello scatto.

3. Cosa pensi si possa fare per valorizzare il territorio procidano e campano?

Credo che il territorio Procidano non abbia un grandissimo bisogno di valorizzazione, anche perché è proprio il senso di autenticità che riesce a trasmettere a renderlo unico anche rispetto ai contesti delle altre due isole del territorio nostrano.
Parliamoci chiaramente, da studi approfonditi sull’isola, affrontati soprattutto nel corso della mia carriera universitaria, evincono solo problematiche legate alla viabilità, all’unitarietá di disegno del contesto urbano e delle aree verdi.
Sicuramente ci sono aggiunte abusive sui prospetti tipici dell’architettura procidana che vanno a minare il suo carattere di autenticità, magari andrebbe fatto un passo indietro su quel fronte, ma comunque testimoniano il passaggio del tempo e il cambio generazionale che è inevitabile in qualsiasi posto del mondo.
Detto questo credo che la cosa indispensabile per far si che Procida venga valorizzata agli occhi del mondo e del turismo sia proprio trasmettere l’autenticità e l’unicità dei sui angoli paradisiaci, cercando di fare rassegne fotografiche mirate e programmate atte proprio alla trasmissione dell’architettura della cultura e della quotidianità procidana.
Raccontando magari la storia di ciò che si può ammirare in ogni foto.
Anche riguardo alle bellissime feste popolari che si ripetono di generazione in generazione.
Cercando di attirare l’attenzione sull’autenticità che altrove si è persa o si sta perdendo.
Oggigiorno credo che i viaggiatori seri siano attratti da ciò che è originale non da ciò che è più rilassante o confortevole.

Grazie igersprocida, è stato un enorme piacere riflettere su queste tematiche, e credo sempre che queste siano riflessioni che facciano crescere anche a livello culturale e professionale.

Segui igers procida su Instagram e ricordati di taggare le tue foto legate a Procida e usare #igersprocida, l’hashtag ufficiale della nostra isola.

Il prossimo igers of the week potresti essere proprio tu! ⠀
Per maggiori informazioni e collaborazioni scrivi a igersprocida@gmail.com

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Segui igers procida su Instagram e ricordati di taggare la community nelle tue foto legate a Procida e usare #igersprocida, l’hashtag ufficiale della nostra isola. Facendo così, il prossimo igers of the week potresti essere proprio tu! ⠀
Info:igersprocida@gmail.com
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Lascia un commento