Procida – Come noto il COVID-19 ha investito anche il settore lavorativo dei marittimi, il pilastro economico dell’isola di Procida. Difatti la pandemia ha bloccato, dopo anni di progressiva crescita, il florido mondo crocieristico e in parte quello dei trasporti marittimi in genere.
“Il Comune di Procida ha ritenuto doveroso intraprendere tutte le iniziative possibili per assistere la categoria lavorativa dei marittimi, che rappresentano la voce principale del PIL isolano – afferma l’Assessore Carannante – per cui abbiamo predisposto una proposta di aiuto economico ai marittimi che, grazie al sostegno della Senatrice Valeria Valente la quale ha accolto con entusiasmo l’invito, è stata trasmessa alla Commissione parlamentare lavoro.
In questi giorni abbiamo avuto una buona notizia, la conferma che verrà presentata come emendamento al Decreto Rilancio Italia.
-Chiaramente la competenza è del Parlamento, e quindi come Amministrazione Comunale ci siamo sentiti in dovere di sollecitarlo. I marittimi non risultano tra i lavoratori aventi diritto alle varie forme di aiuto economico emanate per l’emergenza Covid-19 in quanto non rientrano né tra i “lavoratori stagionali del settore turismo” né, ovviamente, tra i lavoratori autonomi. Pertanto abbiamo predisposto una proposta di legge che ha superato esame della Commissione parlamentare del lavoro e andrà in Parlamento per l’approvazione – continua Carannante – adesso aspettiamo buone notizie da Roma. Il momento è delicato ma stiamo davvero facendo il possibile per non lasciare soli dei lavoratori fondamentali per la nostra economia”.