• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

UN NUOVO E FIAMMANTE AUTOBUS DOPO ITALIA’ 90

Ditgprocida

Mag 29, 2020
dav
dav

Procida – Da Italia 90 a Covid-19-2020. Passando per il 2005, quando morì il Papa. Pare che debba esserci un fatto eclatante per vedere sull’isola qualche bus nuovo. Nuovo di zecca e non di 4a mano come quelli di questi ultimi dieci anni che hanno gironzolato per l’isola.

“Abbiamo consegnato alle aziende del trasporto pubblico locale della Campania altri 150 nuovi bus – diceva il governatore alla fine dell’anno – che vanno a sommarsi ai 50 consegnati e già in circolazione dal giugno scorso. In primavera è prevista la fornitura di ulteriori 71 mezzi, mentre oltre 200 sono già in produzione e verranno consegnati entro il 2020. È inoltre in corso la gara per l’acquisto di ulteriori 500 mezzi. Entro i prossimi 2 anni avremo rinnovato in Campania tutto il parco mezzi pubblici su gomma, che sarà il più moderno e sostenibile d’Italia”.

L’ultima fornitura di bus nuovi per l’isola di Procida risale al lontano 1990 con l’immissione in servizio di n. 8 bus tipo Pollicino e Portesi Colibri con dimensioni superiori ai 6,50M di lunghezza ed ai 2,15M di larghezza ed una capienza di circa 40 persone. Questi mezzi hanno resistito fino a pochi mesi fa proprio per la loro idoneità e funzionalità nel servire l’utenza isolana e turistica sul territorio di Procida. Successive immissioni in servizio di ulteriori bus hanno visto negli ultimi anni l’inserimento di mezzi usati che pur essendo circa 6M di lunghezza, poco successo hanno riscosso tra l’utenza proprio per le più ridotte dimensioni e la minore capienza, oltre alla presenza di una sola porta di entrata e discesa ad apertura esterna.

Quello della mobilità è un settore assai complesso come tutti quei settori che, doverosamente e necessariamente, sono tenuti a rispondere a precise regole che riguardano l’interesse collettivo, sia in termini di utilità che di qualità dei servizi e di sostenibilità. Procida deve continuare ad investire, ad ogni costo, sull’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale e sulla mobilità alternativa ovvero quella mobilità realizzata a piedi, in bicicletta, e con i mezzi di trasporto privato condivisi (car pooling e car sharing) o, infine, con la combinazione ottimale di vari sistemi di trasporto e nella semplificazione dell’accesso agli stessi mediante sistemi di integrazione tariffaria, strumenti per l’infomobilità, e l’adozione di specifici strumenti di gestione e pianificazione della mobilità. L’impatto benefico di tali politiche può crescere all’aumentare proprio dell’integrazione tra le differenti modalità determinando, di fatto, anche quella “sostenibilità” in grado di ridurre gli impatti ambientali sociali ed economici, quali l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione stradale e l’incidentalità, il degrado delle aree urbane e il consumo di territorio. Su realtà territoriali come la nostra, è innegabile, che servano infrastrutture ed investimenti che possano definirsi tali.

I minibus urbani oggetto della fornitura sono dotati di cambio Hi-Matic a 8 rapporti ed equipaggiati con i più moderni sistemi di Intelligent Transport System (ITS) per garantire non solo elevati standard di sicurezza a bordo ma anche un vero e proprio piacere di guida e di viaggio, sia per il conducente sia per i passeggeri. Come gli altri modelli della gamma alla quale appartengono, sono caratterizzati dalla storica robustezza del telaio e da una versatilità illimitata, per adattarsi ad ogni tipo di missione e sostenere efficacemente anche i continui stress del traffico cittadino. Vantano inoltre un’eccezionale capacità passeggeri, con 8 posti a sedere e 32 in piedi, oltre a una postazione specifica progettata per ospitare una sedia a rotelle

Soddisfazione ha espresso l’assessora ai trasporti Lucia Mameli:

Da domani ( da ieri ndr) un nuovo autobus Eav, si migliora la mobilità sull’isola

Il bus fa parte dei 37 nuovi autobus assegnati ad EAV dalla Regione Campania, attraverso le procedure di Acamir, ad inizio 2020 e che, per la sopravvenuta emergenza covid19, solo oggi l’azienda di trasporto potrà finalmente mettere in esercizio. Il nuovo mezzo, come tutti quelli di nuova generazione acquistati in questo lotto, è dotato di nuove tecnologie e soddisfa le caratteristiche di accessibilità per tutti gli utenti. Per le sue dimensioni, si adatta alla particolare viabilità dell’isola. Tra la fine del 2020, se non vi saranno ritardi causati dall’emergenza sanitaria dei mesi passati, e l’estate 2021 Eav riceverà altri 100 autobus, di cui 3 di dimensioni inferiori ai 6 metri, ancora più congeniali ai tortuosi percorsi di Procida. Si consolida così la proficua collaborazione tra Comune di Procida ed EAV volta a migliorare sempre di più i servizi resi ai cittadini”.

Lascia un commento