Procida – Al via il bando per Procida Film Festival 2020 che, giunto all’ottava edizione, rafforza il suo carattere internazionale grazie al partenariato con il Procida International Film Festival, curato da Kathrina Miccio, direttrice di altre due importanti rassegne quali The Cutting Room International Short Film Festival e il Venus Italian International Film Festival.
Il tema del concorso di quest’anno è “Identità Mediterranee”, con le sezioni cortometraggi, documentari, film d’animazione e due contest: “Cinema è Donna” e quello dedicato agli allievi di Università, Accademie e Scuole di Cinema. Nelle passate edizioni hanno partecipato migliaia di lavori provenienti da tutto il mondo.
“Con l’edizione 2020 il Festival vuole celebrare le Identità Mediterranee – spiega il Direttore Artistico Francesco Bellofatto – come confronto delle singole realtà che si affacciano sul Mare Nostrum e forte recupero dei valori che legano in tutto il mondo le realtà isolane e costiere. In tal senso il Mediterraneo e l’isola di Procida diventano lo sfondo per raccontare suggestioni foriere di nuovi scenari culturali e socioeconomici”.
Oltre alla presentazione della selezione dei lavori pervenuti, le quattro serate, in programma dal 15 al 18 settembre 2020, saranno dedicate ad una retrospettiva dei principali film girati a Procida, che negli anni ha offerto le sue location a grandi produzioni italiane e internazionali. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro con protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.
“In attesa di poter definire il calendario di iniziative collaterali – aggiunge il Direttore Artistico – anche in considerazione delle norme nazionali, regionali e comunali sul distanziamento fisico per le manifestazioni pubbliche, molte attività, come in particolare quelle dedicate ai ragazzi e alle scuole, saranno svolte on line, attraverso il sito ed i canali social della rassegna”.
IL BANDO INTEGRALE
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Il concorso sarà diviso in cinque sezioni:
Cortometraggi; Documentari; Film d’animazione;Cinema è donna: opere di donne sulle donne;
Sezione riservata a studenti di Università, Accademie e scuole di cinema.
Il tema del concorso dovrà essere rispettato in tutte le sezioni, ad esclusione delle sezioni 4), e 5). Sono ammesse opere di ogni genere e lingua (sottotitolate in italiano), purché realizzate dopo il 1° gennaio 2018. Per le varie sezioni andranno osservati i seguenti criteri:
I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 15 minuti;
I documentari dovranno avere una durata massima di 20 minuti.
Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera. Per tutte le sezioni, le opere saranno valutate dal Comitato di selezione del Festival, che, a suo insindacabile giudizio, provvederà a individuare i finalisti e fissare le date di programmazione secondo le esigenze del Festival. Il Comitato di selezione del Festival opera le proprie scelte sulla base di proprie valutazioni.
Modalità di partecipazione
Ogni autore dovrà compilare una breve scheda di partecipazione in italiano e inglese (indicazione opera, autore, paese di provenienza, anno di produzione, durata, sinossi entro le 200 battute). La scheda di partecipazione, con l’indicazione della sezione, deve essere inviata in formato .pdf debitamente firmata, anche in caso di invio telematico. L’invio della scheda di partecipazione implica l’accettazione automatica del presente regolamento, disponibile anche in inglese.
Le opere potranno essere inviate tramite:
WeTransfer (email: concorso@procidafilmfestival.it )
Email: concorso@procidafilmfestival.it con il link dell’opera caricata su piattaforme Youtube o Vimeo in formato scaricabile.
FilmFreeway
I costi di spedizione saranno a carico dei partecipanti. L’iscrizione al concorso prevede un contributo di ingresso di 5,00 € da versare con bonifico bancario sul seguente Banca:
IBAN: IT10 R030 3240 1100 1000 0024 018
Premi
Tra tutte le opere pervenute, il Comitato di selezione del Festival designerà le opere ammesse. Il Festival si svolgerà nel mese di settembre 2020 sull’isola di Procida. Gli autori/produttori delle opere selezionate riceveranno una comunicazione via mail.
Le Giurie internazionali, composte da rappresentanti del mondo cinematografico e culturale (artistico e accademico), assegneranno i seguenti premi per le opere in concorso:
Premio “Fabrizio Borgogna” al miglior cortometraggio;
Premio “Alessandro Selvaggio” al miglior documentario;
Premio “Corricella” al miglior cartoon;
Premio “Isola di Procida” al miglior prodotto studentesco;
Premio “Graziella” per la sezione Cinema è donna.
Le giurie, a loro insindacabile giudizio, potranno assegnare più menzioni speciali. Ai vincitori sarà data l’opportunità di soggiornare a Procida secondo le modalità che saranno indicate dall’organizzazione. Turre le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.
Calendario degli eventi e termini di scadenza
La scadenza per l’invio delle opere è fissata entro e non oltre il 15 giugno 2020. L’elenco dei lavori selezionati per categoria sarà pubblicato entro il 1° settembre 2020 sui canali social e sul sito del Festival (www.procidafilmfestival.it). I vincitori di ogni categoria e i vincitori del Procida International Film Festival saranno resi noti durante la serata finale del Procida Film Festival. Il calendario, gli orari delle proiezioni e il programma del Procida Film Festival saranno pubblicati sul sito del Festival. Il calendario degli eventi potrà subire delle variazioni che saranno comunicate attraverso i canali social e sul sito del Procida Film Festival.