Procida – Il lungo periodo di fermo di ogni attività economica e commerciale dovuto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha determinato – alla riapertura – la necessità di confrontarsi con una realtà socio-economica mutata, combattuta tra l’esigenza di tutelate la salute e il bisogno concreto di riprendere le attività;
In particolare, il chiaro contrasto tra queste due fondate esigenze sta caratterizzando il settore turistico-ricettivo ed il suo indotto diretto ed indiretto, destinatario di normative e protocolli igienico-sanitari da osservate.
Il turismo balneare riveste, per Procida, importanza cruciale e trainante di tutto il comparto “accoglienza”.
In tale ottica l’Amministrazione Comunale ha intrapreso pertanto, un percorso di partecipazione e condivisione delle molteplici problematiche connesse a quanto sopra con le Associazioni di Categoria e gli operatori del settore; è risultata condivisa l’idea ti tenere in via permanente e sperimentale per la stagione estiva 2020,
un tavolo tecnico-operativo a composizione mista (amministrazione, Forze dell’Ordine, operatori e società civile) con l’ausilio di eventuali membri esperti che abbiano la funzione/missione di monitorare l’evoluzione della stagione sul piano organizzativo, igienico sanitario, di ordine pubblico con particolare riguardo alla fruizione degli arenili;
Vista L’ordinanza regionale n. 50 / 2020; La Delibera di Giunta Municipale n.6 del 23 maggio 2020. Il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali di cui al D. Lgs.267 /2000 e ss.mm.ii. Lo Statuto del comune di Procida;
Propone di deliberare
Considerate la premessa parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; In via sperimentale per la stagione estiva 2020, data la eccezionalità del momento, la istituzione di un tavolo tecnico-operativo permanente (cabina dr regia), con il compito di monitorare costantemente l’andamento della stagione turistica, dal punto di vista igienico sanitario e più in generale l’osservanza delle norme, di elaborare proposte per il coordinamento delle varie attività connesse alla gestione degli arenili, per la risoluzione di eventuali problemi e difficoltà.
Il tavolo sarà presieduto dall’assessore competente (o da un suo delegato) e/o un suo consulente esperto, dal Comandante del locale Ufficio Circondariale Marittimo o da un suo delegato, dal Comandante della Stazione dei Carabinieri (o di un suo delegato), dal Comandante della Polizia Municipale (o da un suo delegato), da due rappresentanti nominati dalle associazioni dei concessionari, da 2 rappresentanti delle associazioni dei consumatori, da un rappresentante delle associazioni di portatori di disabilità.
Nell’ espletamento dei suoi compiti il tavolo potrà avvalersi di pareri e consulenze di esperti, proporre all’Amministrazione comunale delibere e provvedimenti ritenuti necessari e utili a un sereno svolgimento della balneazione; il tavolo permanente si riunirà con frequenza di almeno 15 giorni per aggiornarsi sulla evoluzione e lo svolgimento della stagione balneare.