• Gio. Ott 31st, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Tavolo tecnico per la redazione di un piano di emergenza dei collegamenti marittimi

Ditgprocida

Dic 2, 2010

Si è svolto ieri, nell’ufficio del Comandante del porto di Procida, un tavolo tecnico promosso da Assoutenti ed inerente la redazione di un piano di emergenza dei collegamenti marittimi da Procida alla terraferma e viceversa.

La necessità di un punto di osservazione condiviso si è reso improcrastinabile in considerazione delle perduranti condizioni meteo marine sfavorevoli le quali, in più di una occasione, hanno cagionato nei giorni pregressi la soppressione ovvero notevoli ritardi nei collegamenti marittimi, con conseguente grave disagio per i pendolari isolani.

Alla riunione hanno preso parte il geom. Domenico AIELLO, per la Regione Campania, l’Assessore con delega ai Trasporti per il Comune di Procida, cap. Pasquale SABIA, e, per Assoutenti sezione MARE, l’ing. Giuseppe ROSATO.

Dal tavolo tecnico in parola è emerso l’impegno per linee di azione, in ambito locale, per quanto possibile più vicine all’utenza. Tutte le Amministrazioni interessate, in particolare, hanno convenuto circa la necessità di garantire informazioni tempestive sui collegamenti correnti nel Golfo nel caso di emergenze, non ultimo attraverso la prossima attivazione di un punto di informazione che si interfacci con le biglietterie delle Società di navigazione scalanti nel porto di Procida nel fornire indicazioni in ordine agli arrivi ed alle partenze.

Il personale militare della Guardia Costiera di Procida persevererà nel favorire detto scambio di informazioni in tempo reale con le società di navigazioni operanti nel porto di Marina Grande, mantenendo contatti diretti a mezzo VHF con le unità in servizio di linea e vigilando tramite la propria Sala Operativa sull’efficienza del vigente quadro accosti della Regione Campania, come noto in regime di proroga sino al 31.12.2010.

Nel corso della riunione è stata, in ultimo, evidenziata l’opportunità di ripristinare la originaria destinazione d’uso della Stazione Marittima del porto di Procida, quale luogo deputato alla sosta dei passeggeri in attesa di imbarco.

Lascia un commento