Mariagrazia Costagliola – Si è tenuta sabato, sulla terrazza del “Marina di Procida” nello scenario incantevole del porticciolo turistico di Marina Grande, la presentazione del romanzo “#procidanondevemorire un saharawi con il mare nel cuore” di Ciro Bruno Linardi.
La vicenda mitico-amorosa, si snoda tra incontro di Moulay con Favola e tesse la trama di un romanzo giallo in cui si fondono elementi della tradizione del popolo Saharawi e quelli di “uno scoglio incantato” dove Giovanni, bancario con la passione per gli altri e per i viaggi, viene assegnato alla filiale di Procida. L’isola è ritratta anche sulla copertina realizzata dall’ artista procidano Giovanni Righi.
L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco Dino Ambrosino, dell’ assessore alla cultura Nico Granito ed è stata introdotta dal padrone di casa e presidente del “Marina di Procida” Eugenio Michelino. L’evento, intervallato da momenti di lettura del testo e di dibattito, è stato condotto da Franco Simeri che ha sviscerato i punti salienti del romanzo dove l’isola è rappresentata come fulcro incontaminato di tradizioni che resiste al logorio del mare. Un territorio che ha donato all’autore, visibilmente emozionato, il tempo, una condizione che spesso i ritmi frenetici non permettono di apprezzare. Un frugale taglio della torta ha concluso l’evento tra saluti e ringraziamenti.