Nicola Riccio | Come da tradizione, anche quest’anno, è stata celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e degli Artiglieri dell’Esercito.
A celebrare la funzione, che ha visto la partecipazione di numerose Autorità civili e militari, è stato Don Lello Ponticelli, il quale ha ricordato l’importanza delle Forze Armate nel nostro Paese che, tra le tante funzioni, hanno soprattutto quella di contribuire a portare pace e stabilità in diverse aree del Mondo. Sulla nostra isola ha esortato i militi ad essere accanto alla cittadinanza e a seguire le virtù della giustizia.
Durante la sua omelia, Don Lello ha inoltre ricordato il martirio che la giovane Barbara subì prima di essere giustiziata, difendendo il suo credo ed esortando i pagani alla fede Cristiana: “Fede come collirio degli occhi, per guardare oltre“.
A fare gli onori di casa è stato il Comandante del Porto, T.V Flavia La Spada, che ha parlato della ricorrenza e ha ricordato anch’ella la figura di Santa Barbara e ciò che la lega alla Marina Militare.
E’ dal 4 dicembre 1951, giorno della solenne Beatificazione per mano di Papa Pio XII, che gli uomini e le donne della Marina Militare, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano Santa Barbara come Patrona della Forza Armata.
Alla fine della Santa Messa si è tenuto un frugale vin d’honneur per ringraziare i partecipanti.