• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

ESPOSTO SULLA SCOGLIERA DI PONENTE: LA GUARDIA COSTIERA INTERDICE IL PASSAGGIO

DiRedazione Procida

Ott 2, 2020

Procida – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (CP) Calogero Carapezza, con l’Ord. 10 del 30/09/2020, ha disposto: “Che lungo il Molo di Ponente di Marina Grande di Procida è stato accertato lo svellimento della scogliera posta a protezione dai marosi provenienti dal 4° quadrante e contestuale interruzione del cavo di alimentazione dell’impianto di illuminazione della cd “Madonnina” ivi ubicata con conseguente diffusa irregolarità del piano di calpestio.
A tal proposito ha ORDINATO Con decorrenza immediata e sino al ripristino delle condizioni di sicurezza dei luoghi, nella zona demaniale marittima di cui al rende noto, nonché nello specchio acqueo
immediatamente prospiciente, per una profondità a mare di mt.20 è fatto divieto di circolazione, transito, sosta pedonale e veicolare, nonché di ormeggio, navigazione ed ogni altra attività connessa con gli usi del mare”.

Il tutto è nato da un esposto presentato sia al Comune che alla Capitaneria dal Sig. Ignazio Righi:

«Alla luce delle previsioni meteo ad alto rischio da qui ai mesi a venire, ci tengo a portare all’attenzione delle autorità preposte, che la scogliera di ponente a Marina Grande, è da tempo lesionata e pericolosa, et potrebbe diventare un serio rischio per persone, che vi passeggiano anche e soprattutto vista la fatiscenza della condutture elettriche con cavi tranciati e qualcuno addirittura disperso in mare e non ultimo la necessità di garantire una adeguata protezione per i pescherecci ancorati nel porto.

A tal proposito ritengo necessario si agisca con la massima urgenza per la messa in sicurezza dell’intera struttura.

A ciò ovviamente va aggiunta la necessità del ripristino della luce alla Madonna sul molo , spenta dalla forte mareggiata di dicembre scorso…»

Lascia un commento