Il personale militare della Guardia Costiera di Procida è intervenuto nella giornata di oggi, presso l’approdo della Corricella per verificare diversi profili di indagine a tutela della legittima fruizione del bene pubblico demanio marittimo e del rispetto dell’ambiente.
Durante il sopralluogo i militari hanno constatato la regolarità dei titoli concessori, il rispetto delle prescrizioni contenute nel corpo dell’Ordinanza n. 88 del 2010 del Comune di Procida e la validità delle autorizzazioni alla sosta in banchina dei natanti ivi collocati rilasciate in detta area demaniale che, come noto, caratterizza il più antico borgo pescatori dell’isola.
Ad esito del controllo del territorio operato dalla Guardia Costiera è emersa, lungo la banchina, in perpendicolare al ciglio banchina ed in prossimità degli scivoli, la presenza di numerosi rifiuti, prontamente segnalati al Servizio Ecologia del Comune di Procida per il compimento delle consequenziali operazioni di pulizia e per il coinvolgimento dell’Area Marina Protetta “REGNO DI NETTUNO” nella cui estensione ricade lo specchio acqueo prospiciente, peraltro classificato zona B.
L’attenzione per la tutela dell’ambiente marino e costiero, con mirato riguardo all’approdo della Corricella, permane elevata, anche in relazione alle forti mareggiate che hanno interessato, in specie, il lato di levante dell’isola nei giorni pregressi, mettendo peraltro in crisi la sicurezza degli ormeggi di numerose piccole unità colà ricoverate.
La Guardia Costiera di Procida persevererà nella costante attività di monitoraggio ambientale e di vigilanza sul demanio marittimo tanto da mare, a mezzo delle dipendenti unità navali CP 2082 e CP 575, quanto da terra, con l’intervento di pattuglie cooperanti composte dal personale militare addetto al Nucleo Operativo di Difesa del Mare.
La regolarità delle concessioni va verificata durante l’estate dove di regolare non c’è niente!!!
In questi controlli vengono visionati anche gli scarichi fognari ?