• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LA SCOMPARSA DEL PROF SANTANGELO, CITTADINO ONORARIO DI PROCIDA

DiRedazione Procida

Dic 7, 2020

Napoli – E’ venuto a mancare all’età di 86 anni il prof. Mario Santangelo, dal 2013 Cittadino onorario di Procida.

Nell’isola di Arturo Santangelo era un ospite abituale avendo, tra l’altro, preso casa in affitto sul porto della Marina Chiaiolella.

Santangelo è stato un grandissimo chirurgo, professore universitario alla Federico II, pioniere nell’Italia Meridionale sia del trapianto di rene (1967) sia del trapianto di fegato (1993). E’ stato anche direttore generale dell’Istituto per i tumori “Pascale”.

Consigliere regionale per la Campania per tre legislature, dal 1985 al 2000, è stato Vice Presidente dello stesso Consiglio regionale. Per due volte (1992/1999) è stato delegato della Regione Campania per l’elezione del Presidente della Repubblica (Scalfaro e Ciampi).

Amico personale dell’ex Presidente della Repubblica Napolitano trascorse insieme per alcuni anni parte delle vacanze estive. Per lo stesso Napolitano e per Biagio De Giovanni, capolista e candidato PCI al Parlamento Europeo, organizzò nel 1989 un concerto di musica classica con la partecipazione del soprano procidano Maria Dragone.

E’ stato anche assessore regionale alla Sanità per due volte, nel 1994 con la Giunta Grasso e nel 2009 con la Giunta Bassolino. Nella Giunta Grasso propose due leggi importanti anche per la nostra Isola. Con la prima (L.R. 32/94) stabilì la localizzazione delle attuali strutture ASL: Procida fu inserita nell’ASL NA 2 NORD e dotata di distretto sanitario autonomo. Con un’altra legge (L.R. 2/95) venne affrontato il problema dei soccorsi rapidi, dotando ciascuna delle isole partenopee di una motovedetta ambulanza: la prima fu assegnata a Procida per la carenza di strutture sanitarie locali.

Nel 2016 formulò un parere “pro veritate” a sostegno del ricorso al TAR contro il Piano Ospedaliero Regionale che non prevedeva il Pronto Soccorso sull’isola.

Mario Santangelo era nato a Mercogliano (31.3.1934). Il padre Alfonso è stato avvocato “capo” del Banco di Napoli.

La sua è una famiglia di “giuristi”. Le due sorelle maggiori, già scomparse, avevano sposato rispettivamente Raffaele Bertone, presidente dei magistrati italiani, poi deputato e sottosegretario e  Franco De Giovanni, professore di diritto civile all’Università Federiciana. Suo fratello Sabatino, notaio, è stato vicesindaco di Napoli con la giunta Iervolino.

Sul piano personale il prof Santangelo è stato un uomo disinteressato, generoso, disponibile con tutti.

Ha operato decine di procidani, senza sottrarsi mai al suo impegno professionale ed alla sua missione di medico. Dei suoi tre figli due sono avvocati ed il terzo, Michele, è un ottimo chirurgo, professore universitario alla Federico II.

A Procida Mario Santangelo era il “Prof” per eccellenza. Aveva molti amici stretti tra cui Enzo Esposito, Maria Capodanno, Vincenzo Muro con cui andava a pesca e il dott Alfonso Capodanno, proprietario del lido Vivara di cui “Prof” era un assiduo frequentatore. Ciao “Prof”!

Lascia un commento