Procida – Una delle ultime grande in termini di trasporti sul mare, ha riguardato in queste settimane la soppressione della corsa del mattino da Ischia verso Procida e che, visto l’avvinarsi della riapertura probabile delle scuole a gennaio, avrebbe creato non pochi problemi alla comunità studentesca ischitana impossibilitata di fatti a raggiungere l’isola di Arturo per frequentare l’istituto “F. Caracciolo”.
Ne pomeriggio è intervenuta l’assessore Lucia Mameli:
«Siamo pronti per l’apertura della scuola: a tutti gli studenti che frequentano la nostra scuola verrà garantito il diritto allo studio.
Per i ragazzi provenienti dall’Isola d’Ischia, che frequentano l’Istituto Secondario Superiore F. Caracciolo, sarà garantita la partenza dal porto d’Ischia con Aliscafo alle ore.07.20 con arrivo a Procida alle ore 07.50 e successiva ripartenza per Napoli.
Oggi in sede di riunione abbiamo evidenziato preoccupazione per quando le condizioni meteo marine avverse non consentiranno la partenza dell’aliscafo, ma ci è stato assicurato un piano emergenziale con nave.
La soluzione adottata al momento mette fine a giorni intensi di interlocuzioni con le varie istituzioni, ma che comunque non riteniamo definitiva, per venire incontro alle esigenze di tutti.
E’ dovere di questa Amministrazione dare risposte concrete affinché la nostra comunità possa continuare a far fronte alle proprie esigenze, superando gli ostacoli.»