Procida – Capitale della Cultura 2022 e mentre il comune e gli organizzatori hanno un anno per mettere a punto tutta la macchina organizzativa, l’isola è già al centro di numerose iniziative. Imprenditoriali ma anche immobiliari. L’isola del resto già da anni stava attraversano un momento di grandi trasformazioni soprattutto tra domanda ed offerta abitativa.
Solo il 2020 l’anno del covid ha rallentato o fermato certi valori immobiliari. Con capitale della cultura alle porte potrebbe tornare prepotentemente di nuovo il mercato immobiliare.
Abbiamo chiesto allora a chi è del settore come Michele Talesco, che gestisce una rinomata agenzia immobiliare, di dirci come sono andati questi primi giorni e soprattutto le paure per gli anni che verranno.
«Dopo che l’isola di Procida è stata nominata capitale italiana della cultura 2022. La domanda del mercato immobiliare ha iniziato ad avere un incremento notevole.
I prezzi al mq. Sul nuovo si aggirano dai € 3.000 ai €. 3.600 considerando le varie zone.
Nonostante ciò questo entusiasmo potrebbe creare una bolla immobiliare, alzando i prezzi ma rimanendo la domanda costante. Questo potrebbe portare ad un boom iniziale ma col tempo ad una crisi di mercato del mattone.
Quindi rassicurando i papabili acquirenti che il prezzo del mattone rimarrà costante e deve rimanere tale fino al l’allineamento tra domanda e offerta, allora potremmo parlare di vero boom immobiliare».