Procida – In vista dell’anno da Capitale italiana della Cultura, Procida implementa la sua mobilità. Con l’obiettivo di disincentivare il trasporto privato e alimentare quello pubblico avvicinandosi a una imminente svolta “green”, ieri come abbiamo documentato in diretta – sono stati trasferiti sull’isola e sono prossimi alla messa in esercizio due nuovi bus, forniti dalla Regione Campania, modello Citytour della Volskwagen della lunghezza di 5,60 metri, adatti alla circolazione sulle strade dell’isola, con una capacità di 20 passeggeri e uno elettrico della lunghezza di 6 metri e in grado di trasportare fino a un massimo di 35 passeggeri.
Interessante invece è la proposta della TPL UIL Trasporti
«Il trasporto pubblico su Procida – dice Mario Cozzolino responsabile tpl Uiltrasporti Campania – è materia abbastanza complessa. Le numerose criticità dovute ad esempio alle particolari caratteristiche dei percorsi e delle strade, ai picchi dei flussi stagionali, alla crisi generale del comparto, rendono di non semplice soluzione affrontare e migliorare gli attuali servizi offerti.
Noi del Centro Studi della Uiltrasporti Campania abbiamo elaborato e sviluppato, a misura per Procida, un progetto di Free Public Transport – Trasporto Pubblico Gratuito, in collaborazione con grandi colossi delle telecomunicazioni inglobando le più moderne tecnologie a supporto.
Con l’incredibile opportunità che si è venuta a creare con la proclamazione di Procida Capitale della Cultura 2022, con la Regione Campania, Amministrazione Comunale e Eav sempre sensibili a temi come Green, Smart, Mobilità Ecosostenibile ed Alternativa, non realizzare un trasporto pubblico per certi versi da rivoluzione “culturale”, sarebbe un vero peccato. La giornata odierna, mi sembra un primo positivo segnale per un moderato ottimismo verso il futuro!»
foto di Franco Trani