Procida – Saranno due le liste che da qui a tre settimane si contenderanno il forum dei giovani. Le elezioni dei consiglieri saranno in presenza e si terranno domenica 30 maggio.
La meglio gioventù isolana sarà così composta da:
Lista “Giovani Presenti”: Ambrosino Antonio, Buono Maria Vittoria, Crisano Antonio, Esposito Vincenzo, Fanti Arianna, Ferrantino Nunzio, Imputato Giuseppe, Lanzuise Ludovica, Lombardi Chiara, Lubrano Lavadera Anna, Manfredi Sefora, Sabia Salvatore, Scotto Lavina Julia.
Lista “Procida IN”: Allegro Giorgia, Cardito Gioia, Coscione Valentina, Di Domenico Piccolo Mattia, Di Liello Giorgia, Miranda Archea, Muro Fabrizio, Nappa Domenico, Onorato Gennaro detto Genny, Paccone Vincenzo, Porta Luigi, Scala Antonio, Tramontana Sara.
Soddisfazione ovviamente ha espresso il delegato alle policihe giovanili del comune il cons. Luigi Primario:
«Libertà è partecipazione. Così cantava, anzi urlava, alla fine degli anni ’60, Giorgio Gaber in una delle sue più celebri canzoni, e pertanto con grande soddisfazione ci accingiamo, domenica 30 Maggio, all’elezione dei consiglieri per il nuovo Forum dei Giovani dell’isola.
Il Forum rappresenta la principale forma istituzionale di coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita pubblica locale, e la nostra amministrazione crede fortemente nella presenza attiva dei cittadini.
È fondamentale che i giovani possano entrare in contatto con le istituzioni, attraverso la presentazione di progetti e di incontri, così da contribuire attivamente alla vita amministrativa della nostra città, senza dare adito a divisioni o distinzioni ideologiche. In bocca al lupo, ragazzi! Dobbiamo fare grandi cose insieme»
Cosa è il forum dei Giovani
Nel 1985 l’ONU organizzò l’Anno Internazionale della Gioventù. Da quel momento, le politiche in favore delle giovani generazioni acquisirono una dignità autonoma all’interno delle politiche sociali, focalizzando un’attenzione sempre maggiore sugli strumenti per promuovere una maggiore partecipazione dei giovani nei processi di trasformazione della società.
Dopo oltre 30 anni, le politiche per la gioventù sono presenti all’interno dei programmi di governo. Forme di rappresentanza autonoma ed indipendente dei giovani a livello locale e nazionale sono regolamentate da apposite leggi.
Il Comune di Procida ha approvato il regolamento per l’istituzione del Forum dei Giovani. Ma cos’è e come funziona? Il Forum dei Giovani è un’organizzazione composta da giovani che operano per i giovani e con i giovani. E’ un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità con idee, proposte e suggerimenti da condividere con l’amministrazione.
Il Forum può proporre progetti a livello locale e possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio. Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili (incontri, lettere, comunicazioni via internet, e-mail…). Il Comune si impegna a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano. Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.
Oggi più che mai, sviluppare politiche per la gioventù richiede una visione globale ed una applicazione locale, in maniera da fornire le migliori risposte possibili a problemi comuni e per promuovere le più efficienti opportunità di crescita personale e professionale dei giovani, in un’ottica che necessariamente supera i confini locali e nazionali.