• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

L’IISS “F. Caracciolo – G. da Procida” vince il concorso “Senato & Ambiente”

DiRedazione Procida

Mag 5, 2021

Procida – Con la proclamazione dei 12 progetti vincitori del primo premio ex aequo si è concluso il concorso “Senato&Ambiente”, il più recente dei progetti di “Cittadinanza e Costituzione” scaturiti dalla collaborazione fra il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e inaugurato nell’anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, volto a far cogliere ai giovani l’importanza dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale, ha esordito con oltre 130 schemi di indagine conoscitiva presentati – da Istituti scolastici di tutta Italia – alla Commissione mista Senato-Ministero dell’Istruzione. Dei 38 progetti che hanno superato la prima selezione, 26 sono giunti a conclusione, nonostante le difficoltà legate alla prolungata emergenza sanitaria, che ha spesso impedito alle classi di lavorare in presenza.

Le 26 indagini realizzate, pur nel diverso grado di approfondimento e sviluppo, hanno messo in luce questioni di natura ambientale e civica particolarmente sentite dagli studenti, che hanno intrapreso nel loro territorio un intenso percorso di acquisizione di strategie e strumenti per l’esercizio di una cittadinanza consapevole. 

I 12 progetti individuati infine dalla Commissione di valutazione quali vincitori del concorso “Senato&Ambiente” 2019-2020, al termine di un lungo percorso, sono stati particolarmente apprezzati per la capacità che gli studenti, attentamente indirizzati dai docenti, hanno dimostrato nel comprendere i metodi e gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o per esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie.

Tra questi anche l’IISS “F. Caracciolo – G. da Procida” di Procida (Napoli)

“Facciamo rete in mare. Impatto della nautica da diporto sull’ecosistema procidano”, è il titolo del progetto delle classi 5 A CDM e 5 B CAIM dell’IISS “F. Caracciolo – G. da Procida” condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe, incontri con esperti – in presenza da remoto – e rilevamento di dati attraverso le più avanzate tecnologie gli studenti, guidati dalla docente Tecla Lubrano Lavadera, hanno analizzato l’impatto del turismo e in particolare della nautica da diporto sui fondali ricchi di Posidonia dell’isola di Procida. Gli studenti hanno anche ideato un’app per smartphone, da utilizzare al fine di rendere più sostenibile e al contempo economicamente vantaggioso il turismo nautico non solo nell’area di Procida, ma anche nell’intera zona del Golfo di Napoli.

L’incontro in videoconferenza è iniziato con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha espresso particolare apprezzamento per il progetto e per il video realizzati dagli studenti dell’Istituto nautico di Procida, uno dei più antichi d’Italia. Il dott. Martinelli ha poi accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione – anche attraverso la comparazione con altri sistemi, europei e d’oltre oceano – e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall’architettura costituzionale italiana. In dettaglio poi, il dott. Martinelli ha spiegato ai ragazzi il ruolo, le competenze e le attività delle Commissioni parlamentari. 

A seguire è intervenuta la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell’Ufficio Ricerche nei settori ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato, che ha commentato il progetto e i documenti elaborati dalle classi di Procida. In particolare, la dott.ssa Iannetti si è complimentata per l’interessante approccio alla questione analizzata, per l’attualità dell’argomento e per la qualità dell’approfondimento scientifico e tecnico. Dialogando con gli studenti la dott.ssa Iannetti ha anche segnalato loro la possibilità di interagire con altri referenti a livello nazionale e internazionale, partecipando a Forum tematici dell’Unione europea, attraverso i quali potranno condividere le loro esperienze e contribuire allo scambio di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile del turismo del mare.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l’incontro con i Senatori Eugenio Cominicini e Vincenzo Presutto. I Senatori hanno espresso sentiti complimenti per la ricerca appassionata e competente realizzata dai ragazzi di Procida, rilevandone i tratti di assoluta attualità e mettendo in evidenza il valore delle loro proposte, che coniugano ecologia, cultura e sviluppo economico.

Prima di terminare il collegamento si è svolta la premiazione, con la consegna “a distanza” della targa premio alla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Saletta Longobardo. Ai docenti e studenti delle classi premiate sono stati recapitati anche gli attestati di merito personali, la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell’Istituzione.

Lascia un commento