Procida – Nelle scorse ore è on line il bando per Procida Film Festival 2022 che, giunto alla decima edizione, conferma il suo carattere internazionale. La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Il contest partirà con sei Sezioni:
1 – Cortometraggi;
2 – Documentari;
3 – Film d’animazione;
4 – Cinema è donna: opere di donne sulle donne;
5 – Sezione riservata a studenti di Università, Accademie e scuole di cinema;
6 – Cortometraggi ambientati nelle isole minori.
Il bando può essere scaricato dalla piattaforma Filmfreeway e dal sito del festival (www.procidafilmfeswtival.it)
Con l’edizione 2022 – spiega il nuovo Direttore Artistico Antonio De Feo – e con “Procida capitale Italiana della Cultura”, la rassegna intende mantenere e rilanciare nuovamente il tema “La cultura non isola”, un linguaggio universale in grado di superare le barriere tra i popoli.
Oltre alla presentazione della selezione dei lavori pervenuti, una delle serate, programmate nel mese di settembre con le date ancora da stabilire, sarà dedicata all’isola, che offre sempre le sue location a grandi produzioni italiane e internazionali.
Il programma completo della manifestazione – aggiunge Francesco Borgogna – Presidente del Comitato promotore del Festival – sarà presentato a giugno – posso anticipare che stiamo lavorando per portare le giornate del Festival da quattro a sei.
Il Procida Film Festival è una rassegna riconosciuta dalla Regione Campania e si avvale del patrocinio morale del Comune di Procida. Per maggiori informazioni visita il sito www.procidafilmfestival.it»
La storia
Il Festival nasce da un’idea del compianto Fabrizio Borgogna ed è la sintesi di un percorso che parte da lontano e che oggi viene portato avanti dalla famiglia e da tanti amici. Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato a Procida che conta ben 35 pellicole girate tra le sue location mozzafiato.
Iniziative ed attività che nel mondo sono collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism. Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per ricordare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi.
Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov, autore della colonna sonora. Le attività sono continuate negli anni con l’organizzazione di movie-tour (visite guidate sui set dei film girati a Procida), presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni. Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo contest ed un concorso di cortometraggi e documentari.
Nel 2013 l’originario gruppo promotore del progetto, guidato da Fabrizio Borgogna, decide di dar vita al Procida Film Festival. Dal 2014 il Festival ha il sostegno di diverse istituzioni e nel 2015 ha registrato più di seicento concorrenti provenienti da diversi Paesi, tra cui Francia, Regno Unito, Spagna, Medio Oriente, Russia. Dal 2017 si caratterizza per il forte legame con la cinematografia e la documentaristica dedicate al mare.
Negli ultimi anni è stato sempre un crescente di emozioni di forte impatto emotivo riuscendo a raccogliere sempre di più il consenso della critica.