Procida – Riceviamo e Pubblichiamo – “Egregio Direttore,
apprendo da un articolo pubblicato sul suo giornale a firma Roberto Boni riguardante la documentazione storica relativa all’assegnazione dell’isola di Procida ai D’Avalos che “Procida Oggi” é tra i giornali che “danno spiegazioni affrettate e poco esaurienti, parlando di fake news storiche e di misteri; in particolare che i suddetti giornali abbiano frainteso i membri della famiglia d’Avalos citati nel documento.”
In realtà nel numero di “Procida Oggi” del luglio scorso che per correntezza allego veniva riportata, a mia firma, la stessa ricostruzione storica fornita dell’autore dell’articolo da Voi pubblicato
Siamo stati l’unico organo di informazione a contestare la notizia riportata dal “Corriere del Mezzogiorno”, malgrado tanti storici in circolazione.
Non sappiamo dove egli abbia avuto modo di leggere il nostro scritto e cosa l’abbia indotto a scrivere cose inesatte. E’ evidente, risulta che ne ha “frainteso” il contenuto e dato “spiegazione affrettata e poco esauriente”. Tanto annotiamo al fine di una corretta informazione.
Grato per l’ospitalità, porgo cordiali saluti
Pasquale Lubrano – “Procida Oggi”