Procida – Cucina con Michela, cucina con il sorriso “Cinquantuno ricette della tradizione isolana” è il nome della pubblicazione che giovedì prossimo – nella splendida location della ex chiesa di san Giacomo – sarà presentata al pubblico.
Un viaggio culinario nella tradizione procidana, autrice Michela Cerase, ex Graziella ed in questi ultimi anni, volto isolano dei social che quotidianamente tiene letteralmente i suoi follower incollati al cellulare per seguire le sue dirette.
La passione per la cucina Michela l’ha ereditata dalla mamma che sin da piccola – davanti ai fornelli – le ha insegnato i segreti della tradizione procidana. Poi da moglie e da mamma ha continuato a elaborare i suoi piatti e condividere con i familiari e gli amici le sue prelibatezze.
Tre anni fa l’incontro con una signora conosciuta per caso, che – condividendo come lei la passione per la cucina – l’ha incoraggiata a crearsi un blog, una pagina Facebook dove poter postare tutte le sue ricette.
Michela ha colto a volo quel consiglio e in men che non si dica è nata la sua pagina Facebook ( #isaporidiprocidadiuntempo) ed un canale YouTube, che ha attirato l’attenzione anche di qualche tv locale come Tele Ischia, che le ha subito affidato una rubrica settimanale e che è andata avanti – con grande riscontro di pubblico – per oltre un anno.
La voglia di interagire con il pubblico ha portato Michela a non fermarsi e ad autoprodursi i contenuti e postarli sui suoi profili social con un successo incredibile e un pubblico di oltre 200 mila followers.
Michela in questi anni, ha anche organizzato diversi showcooking che l’hanno vista protagonista sia a Procida che fuori dall’isola.
La decisione di pubblicare un libro che contenesse qualcuna delle sue ricette è maturata la primavera scorsa con l’aiuto di un altro procidano Mimmo Mazzella che l’ha incoraggiata e aiutata nella stesura e nella pubblicazione.
“Continuerò con lo show cooking – ci dice Michela – con collaborazioni, con tutto ciò che mi dà soddisfazione. Essere foodblogger non è postare una foto e poi si vede. Essere foodblogger significa fare sacrifici per curare un blog, per essere sempre presente con gli amici e poi che dire. Essere foodblogger significa soprattutto avere gran coraggio di esporsi e farsi conoscere”. Vero. Ad maiora
La presentazione
“Sono nata negli anni Ottanta a Procida, la meravigliosa isola di Arturo, moglie e madre di due splendide principesse, Elena e Maria. Amo la cucina e tutto ciò che appartiene al suo mondo. Da piccola impastavo con la mia mamma, mi piaceva tenere le mani nella farina, nelle uova. Creavo, modellavo e impastavo cercando di realizzare nuove fantasie, qualcosa di buono ma soprattutto di bello. Qualcosa che potesse fotografare la mia felicità in quel preciso istante, l’istante della creazione.
Ora, questa passione la voglio condividere con tutti voi attraverso questo mio primo ricettario fatto di 51 ricette semplici e gustose. Tanti sono i trucchetti e le fantasie da farvi vedere, che daranno ai nostri piatti tanta allegria. Insieme faremo un meraviglioso viaggio culinario, che porterà in tavola i sapori semplici di un tempo.
Questa prima collezione di ricette, infatti, vi guiderà tra una varietà di primi piatti di mare e anche di verdure dei nostri orti isolani, pizze e rustici sfiziosi e gustosi. Ma non solo, anche secondi di carne e pesce, dolci per colazioni golose, merendine simpatiche, da preparare anche per ricorrenze particolari. Questa guida sarà per voi completa e facile da consultare, poiché vi aiuterà nelle preparazioni di piatti di tutti i giorni. Amo Il contatto con il pubblico, mi piace chiacchierare e chi mi conosce lo sa perfettamente! Soprattutto amo la vita, me stessa e il mio lavoro.
E allora cosa aspetti? Cucina anche tu con me, tra sorrisi, ricette facili e sfiziose da realizzare insieme.
Vi abbraccio tutti”.