Procida – Assenti all’evento del 28 maggio scorso ma non per questo non premiati. Ieri e qualche giorno fa, l’ideatrice del Premio “Una vita per la cultura” Rosaria Cantagallo, ha fatto tappa a Ischia dove ha consegnato la targa del premio a Vito, un ragazzino di 9 anni e a Roma dove ha consegnato il premio al Soprano, di origine procidane, Maria Dragoni.
“Mai avrei pensato di far recapitare la targa ai premiati assenti, da altre mani – dice Rosaria Cantagallo – molto spesso i premi non ritirati, vengono consegnati come un soprammobile che non ti fa sentire il calore vero e proprio di una premiazione. Così, una settimana fa, sono andata a Roma a far visita a Maria Dragoni, una donna eccezionale e soprano di classe mondiale, a cui ho consegnato il premio per la sua straordinaria carriera e per aver interpretato con la sua voce, il meglio dell’arte canora in tutto il mondo, nei più grandi teatri, dando lustro all’Italia e a Procida”.
E continua – “Ieri l’altro – invece – sono stata ad Ischia a portare il premio a Vito un favoloso bambino di 9 anni con Sindrome dello Spettro Autistico. Con la dedizione della famiglia e di chi ha creduto in lui, Vito ha superato gran parte delle sue difficoltà, sviluppando quelle competenze che spesso in questi ragazzi restano inespresse. Il suo percorso, oltre ad essere motivo di orgoglio per la sua famiglia, rappresenta un importante segno di speranza per chi come lui vive questa complessa condizione”.
Sabato – invece -Rosaria Cantagallo sarà a Santo Stefano di Magra in provincia di La Spezia, alla seconda edizione del “Fashion Day, notte di Moda” per premiare un’altra protagonista di “Procida premia la Cultura” che non ha potuto essere presente il 28 maggio scorso sull’isola, Antonietta Tuccillo.
“Antonietta Tuccillo – dice Rosaria Cantagallo – ha fatto dell’arte dell’uncinetto la sua” Isola felice” dove rifugiarsi quando i fantasmi della malattia si affacciano nella vita quotidiana. Un premio strameritato, poiché Antonietta attraverso le sue linee e i suoi colori sa creare un universo di stile e di amore”.
Ricordiamo che “Procida Premia la cultura” anche se è giunto solo alla seconda edizione sta riscuotendo un grande successo di critica ma soprattutto si sta facendo apprezzare per la qualità dei premiati che rappresentano davvero una eccellenza non solo isolana.