• Gio. Nov 21st, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Messa per i caduti a mare. Perché l’invito solo ad una Arciconfraternita?

DiRedazione Procida

Lug 27, 2024

Procida – Come da tradizione questa sera con la messa dei caduti per il mare prende il via la edizione 2024 della Sagra del Mare. 

Una celebrazione che da sempre è l’anima della manifestazione poiché ricorda quanto  l’isola di Procida abbia dato alla marineria e al mare in generale in termini di sacrificio. 

Ieri sera – una nota evasa  dalla Congrega dei Turchini  – esprime dissenso per il mancato invito formale alla celebrazione della Messa. 

“Con la presente si intende rappresentare formale protesta verso gli organi che amministrano la Sagra del Mare. A Procida esistono n. 5 associazioni religiose ufficialmente riconosciute tra congreghe, confraternite, arciconfraternite. L’invito ufficiale in forma cartacea ad una sola associazione esclude le altre quattro dall’orbita dell’evento. È pur vero che in piazza possono accedere tutti i cittadini, ma l’invito ufficiale a rappresentare la associazione con segni distintivi e gonfalone, per partecipare al corteo è stato invitato solo all’arciconfraternita “Pio Monte dei Marinai”. Fin quando questa associazione era a sfondo laicale poteva anche essere accettato, ma dal momento che è stato rivisto lo statuto e la pia associazione rientra nelle competenze della Rev. Curia Arcivescovile di Napoli, parimenti alle altre confraternite, riteniamo che sia stato commesso un errore, pertanto eleviamo formale dissenso”.

Il Priore dell’arciconfraternita dell’Immacolata dei Turchini, Cav. Matteo Germinario 

Lascia un commento