L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida ha recepito agli atti del Comando il verbale di collaudo dell’impianto antincendio del porto regionale, seconda categoria terza classe, denominato “Marina Grande” di Procida.
L’impianto, appaltato con procedura di gara dalla Regione Campania nel 2008 alla ditta esecutrice IMTEC Impianti Tecnologici di Napoli, era stato già ultimato nel marzo del 2009 e riconsegnato alla A.G.C. Trasporti e Viabilità Settore Opere Marittime in attesa della conclusione dell’iter autorizzativo alla fornitura di energia elettrica ed idrica.
La lungaggine delle relative procedure ha incontrato ferma opposizione nel persistere dei controlli di security portuale effettuato dagli uomini della Guardia Costiera di Procida i quali, coordinati dal nostromo del porto, 1° M.llo Angelo SEGNINI, ed in sinergia con il responsabile della Protezione Civile, sig. Antonio MEGLIO, hanno promosso un sopralluogo congiunto con il direttore dei lavori e personale dipendente della Società ENEL – Distribuzione.
Già il 28 ottobre u.s., difatti, l’Ufficio Circondariale Marittimo aveva comunicato formalmente alla Regione Campania la necessità di una solerte definizione del collaudo della postazione antincendio del porto commerciale di Procida, attesa la densità del traffico navale che insiste da e per l’isola di Procida e nell’ottica di un doveroso aggiornamento della monografia antincendio del porto di Marina Grande, risalente al 2005.
La funzionalità ed efficienza dell’impianto fisso di protezione antincendio, fornito di n. 10 idranti e di una stazione di pompaggio composta da elettropompa e motopompa, è stata quindi testata con una prova tecnica nella mattinata di mercoledì 23 dicembre, a seguito della quale l’impianto è stato consegnato in via ultimativa alla locale Protezione Civile, fermo restando l’obbligo della ditta CO.GE.SA., opportunamente individuata dalla Regione Campania, alla prevista manutenzione ordinaria.
La Guardia Costiera di Procida ha in corso la redazione del documento d’impianto relativo alla esercitazione antincendio in porto pertinente il secondo semestrale dell’anno corrente, di cui sarà partecipata copia ai vari Enti ed Amministrazioni cointeressati, quali 118, Presidio Ospedaliero e Gruppo Ormeggiatori di Procida, nonché fornita ampia risonanza a tutti gli utenti, perché sia debitamente valorizzata l’implementata sicurezza dello scalo portuale.