Giovanni Festa | Se ne discuterà in un dibattito questo pomeriggio dalle 16 presso la Sala consiliare del comune di Procida. Il dibattito che segnerà la fine di un lavoro svolto con grande entusiamo e con grande passione da un nutrito gruppo di giovani professionisti isolani, a cui va tutto il nostro applauso, vedrà anche la partecipazione di stimati uomini politici campani e nazionali.
Al di là delle belle analisi e della quantità di dati che saranno sciorinati, sulle potenzialità del nostro territorio in relazione alla matrice identitaria isolana, ci auguriamo che la proposta che ne scaturirà sia complessivamente ritenuta valida.
La classe politica locale e non è chiamata a promuovere una progettualità in grado di dirigere ed orientare il cambiamento, di porsi quale esperienza trainante che permetta all’isola di inserirsi in modo consapevole e “originale” in quella fitta rete di strumenti urbanistici, ambientali e paesaggistici che ne valorizzino la tutela, la sua valorizzazione in un contesto di “sviluppo compatibile”.