Redazione | Interrogazione in Consiglio Comunale in merito al progetto relativo ad “Interventi infrastrutturali nelle aree portuali destinate alla Pesca
professionale”,comprendente:1) realizzazione di un laboratorio per l’accertamento delle caratteristiche igienico – sanitarie del pescato e bollatura sanitaria ai sensi del D.L. 530/92 e 531/92; 2) realizzazione di un punto di sbarco del pescato; 3) sistemazione del molo di sottoflutto di levante all’interno del Porto commerciale di Marina Grande per creazione di ormeggio ed impianti al servizio dell’imbarcazioni da pesca.
Interroga il Sindaco
per conoscere:
per quale motivo il banchinamento
effettuato del molo di levante, non è ancora utilizzato secondo gli obbiettivi
del progetto suindicato;
quali prospettive ci sono per
rendere produttivi gli impianti realizzati nel locale in loc. “Le Grotte” in
via Roma relativo al laboratorio di analisi per la certificazione delle
caratteristiche igienico-sanitarie del
prodotto ittico e della relativa bollatura, ed un impianto di
refrigerazione del prodotto ;
se la cifra di Euro 209.368,92
spesa per opere civili non risulta elevata visto il costo del fitto;
quali elaborati sono stati
prodotti dall’Ufficio Tecnico per l’attuazione di quanto previsto dalla
Conferenza dei Servizi, e per quale motivo tale riorganizzazione degli spazi
non si è ancora attuato;
quali sono gli iter burocratici
da seguire per rendere attivo il sistema;
se tutte le opere risultano
collaudate;
se la rendicontazione dell’intero
progetto ai fini del finanziamento POR è stato presentato;
quali erano i termini temporali
previsti per l’attivazione e messa in produzione del progetto;
di chi è la
responsabilità di tali ritardi ;
quale è stato
il costo complessivo sostenuto, a carico del Comune e quella a carico della
Regione, per la realizzazione del progetto;
quale è stato
il costo di gestione (Fitti, lavori ordinari e straordinari di manutenzione,
assicurazioni,etc.etc.) finora sostenuto dal Comune;
se tali costi
di gestione si intendono continuare a sostenere anche in assenza di utilzzo degli
impianti;
se tali costi,
in caso di avvio del sistema, continueranno ad essere a carico del Comune;
se il
R.U.P. ha relazionato sullo stato del
progetto producendo dei S.A.L. sullo stato d’avanzamento, sia per la parte
economica che per la parte tecnica, e se è stato fatto il collaudo finale;
se esiste un piano finanziario
per la gestione di tali impianti, sia per le entrate che per i costi di gestione;
se si ritiene giustificato un
tale ritardo nell’attivazione del progetto e che cosa si intende fare .