• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Commosse anche i procidani, arrestata la mamma della piccola Adelaide Ciotola

Ditgprocida

Mar 5, 2011

Roberta Di Gennaro |  Ricordate Adelaide, la bambina che commosse l’Italia per la sua gravissima malattia e la necessità di un intervento a Houston? Era tutto falso. Ieri la madre, Luisa Pollaro, di 36 anni, è stata arrestata con le accuse di truffa aggravata, falso ideologico e falso materiale. La donna, hanno ricostruito gli investigatori, falsificando alcuni documenti dell’istituto Gaslini di Genova, dove Adelaide era stata ricoverata per disturbi non particolarmente gravi, aveva fatto risultare che la piccola era invece affetta dalla «sindrome del lobo medio» e che necessitava di una operazione urgente a Houston.

La bambina, sotto forma di diario, ( nel libro voglia di vita ) raccontava la sua inesistente malattia e l’attesa dell’intervento chirurgico. Ogni volta che Luisa Pollaro partecipava a una trasmissione, o ad un incontro la vendita del volume subiva un’impennata.

E anche qui a Procida, nel gennaio 2008, fu organizzata dall’allora presidente delle Pro-Loco Fabrizio Borgogna una manifestazione per raccogliere soldi da destinare alla bambina e alla sua assistenza.

L’evento fece registrare la partecipazioni di increduli  ragazzi della scuola media e di tanta altra onesta e brava gente procidana che solo ora si rende conto di essere stata truffata.

«La vicenda — è scritto  nel comunicato della Procura della Repubblica  — si connota di maggiore gravità se si considera che buona parte dei soggetti frodati sono disabili i quali, per fornire un contributo al fine di aiutare la minore, hanno offerto continuo supporto morale ed economico alla famiglia Ciotola, anche mediante la creazione di associazioni e siti web destinati alla raccolta di fondi»

Lascia un commento