Pina Di Franco| E’ di questi minuti la notizia dell’incagliamento della M/N Fauno della CAREMAR proveniente da Napoli (partenza delle 15.40) e diretta ad Ischia che, a causa delle condizioni meteomarine pessime, si è adagiata sul fianco destro del porto di Procida, con la prua sulla banchina e la poppa sugli scali di alaggio del cantiere navale Scotto. Cantiere che, ricordiamo, ha riaperto da poco e che si vedrà costretto ad affrontare ulteriori problemi dovuti al probabile danneggiamento degli scali.
L’incagliamento rende impossibile ogni altra manovra d’attracco e si dovrà procedere alla rimozione della unità navale tramite rimorchiatore. Bloccati i passeggeri a bordo.
Sul posto sono giunte le autorità portuali che, coaudiuvate dal personale a terra, stanno pianificando le operazioni da svolgere.
Oltre al forte vento da nord-est, che sta spazzando l’isola da più di 24 ore, a nostro avviso le cause dell’incidente sono da ricercare anche nei lavori “interminabili” che stanno interessando il porto e che dimuniscono il raggio di manovra delle unità navali durante le fasi di attracco alla banchina.