• Sab. Nov 2nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Amministrazione Capezzuto: un anno o quasi…..bilancio dei primi 12 mesi

Ditgprocida

Apr 4, 2011

Roberta Di Gennaro |  | E’ passato un anno ormai da quando Vincenzo Capezzuto ha vinto le elezioni del 28-29 marzo scorso, diventando Sindaco di Procida.
Oggi, a un anno di distanza, è già tempo di bilanci. Ma anche di guardare al futuro. L’ex Assessore ha dovuto affrontare in questi mesi alcuni dei nodi più duri della nostra isola: Bilancio – Rifiuti – Urbanistica  e rilancio dell’economia. 

In sintesi i punti più salienti:

Bilancio: ( Risanamento delle casse comunali, abbassamento costo del personale, tagli agli sprechi)

Rifiuti:  ( Nuova programmazione per la raccolta differenziata, incremento della stessa da valutare entro fine anno )

Urbanistica: ( Piano di lavoro e di concertazione per un nuovo p territoriale urbanistico, lotta all’abusivismo )

In tutte le occasioni in cui ha dovuto far sentire forte la voce di Procida e dell’Amministrazione da lui capeggiata, non ha lesinato energie. Dalla partecipazione a più di 70 tavoli di programmazione con gli enti locali preposti dalla legge come interlocutori ( provincia, regione, stato ), alle ripetute visite in capitale per la questione Carcere di Terra Murata e tanto altro.

Alla base dell’azione amministrativa si è notata la costruzione di  un nuovo ‘modello Procida’ in base al quale non ci si è  limitati a provvedimenti estemporanei e di facciata, ma si è fatto  leva su una programmazione globale e tale da potersi proiettare negli anni che verranno.

Non sono mancati momenti di tensione e di conflittualità all’interno della squadra che rappresenta la Giunta e tutta la maggioranza in consiglio comunale.  Pit Stop non previsti che hanno rafforzato da un alto ed indebolito da un altro lato la compagine che l’anno scorso ha vinto le elezioni. Dissapori e vedute differenti che poi hanno comunque trovato una soluzione più o meno condivisibile.

Un bilancio amminsitrativo che passa inevitabilemente anche attraverso la percezione che hanno i procidani dell’operato del loro sindaco e della sua giunta. Ed è ascoltando “a mo” di sondaggio un po di persone si ha netta la sensazione che anche chi  valutato con diffidenza la squadra che aveva vinto le elezioni, abbia cominciato a guardare a questo sindaco e a questa classe che li ammnistra con qualche speranza in piu.

Il lavoro per i prossimi anni da fare è tanto e complicato. Procida ha bisogno sempre di più dell’azione incisiva e determinata alla risoluzione dei tanti problemi che ancora l’attanagliano. Trasporti, decoro urbano, sicurezza, portualità, economia locale, ecc ecc.

9 commenti su “Amministrazione Capezzuto: un anno o quasi…..bilancio dei primi 12 mesi”
  1. incredibilmente il sindaco e la giunta stanno facendo un buon lavoro anche se ho votato per la terza lista mi complimento con loro…..un’idea x il sindaco chiami il direttore del Tgprocida ( uno coi kojoni) come assessore esterno…..saluti MIke

  2. Esterno esterno….quasi sul balcone 🙂

    Grazie Mike ma il tuo invito è di parte

    LP

  3. Credo che nemmeno Capezzuto direbbe tutte queste di se stesso e della sua amministrazione…forse non le pensa e se si se ne guarda bene dal sbandierarle

  4. …credo ..credo..credo…credo che se volevamo sapere cosa pensa il Sindaco del suo primo anno di sindacatura gli avremmo proposto un’intervista. Noi riportiamo quello che guardiamo, sentiamo e verifichiamo.
    Al vento ci auguriamo che sbandieri poche chiacchiere ( come ha fatto ) e più fatti!! ( come ha fatto).

    R. Di Gennaro

  5. I procidani possono così dormire sonni tranquilli grazie a un sindaco che da fatti non chiacchiere 😆

  6. forza Sindaco! Hai ereditato un dramma e stai dando la vita per Procida!!! continua così!!

  7. Vedo una Procida allo sbando ed un’Amministrazione inadeguata ( al punto da rimpiangere il Sindaco Gerardo!!!); d’altronde dagli stessi uomini e donne, col puntello dei “trasformisti”, non è lecito aspettarsi cose diverse da quelle fin’ora venute fuori: sciatteria, litigiosità,incapacità, incompetenza, disamministrazione, caos, profili morali dubbi,…..

Lascia un commento