• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Di nuovo operativa l’idroambulanza: era ora

Ditgprocida

Apr 15, 2011

Nicola Riccio | E’ tornata operativa dopo otto mesi di prolungata indisponibilità la M/V idroambulanza CP 454 denominata, nell’immaginario collettivo della comunità procidana, “Cicogna del mare”.

Opera dei Cantieri Navali del Golfo di Gaeta, anno di costruzione 1996, la vedetta idroambulanza 454 è dislocata presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida dal 02 aprile del 1997.

Posta in stato di “fermo conservativo” il 10 agosto u.s su disposizione del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Napoli, attesa la necessità di lavori di straordinaria manutenzione che le restituissero la piena efficienza dopo anni di onorato impiego operativo in attività di trasporto ammalati/traumatizzati e trasferimenti sanitari urgenti, l’idroambulanza, di proprietà della Azienda Sanitaria Locale Napoli 2, è stata riconsegnata alla Guardia Costiera di Procida lunedì 11 aprile u.s., ad esito dei lavori programmati, tra cui la sostituzione dei due motori Isotta Fraschini installati a bordo,

Prima di essere immessa in esercizio nel primo pomeriggio di giovedì 14, l’unità navale, ed in specie il locale infermeria, è stata integralmente sanificata, sono state verificate le dotazioni di sicurezza ed antincendio presenti a bordo ed esperiti, senza rilevare criticità, diversi giri di prova a mare.

Neppure il tempo di ripristinare l’impiego operativo della M/V CP 454 – partecipato ufficialmente a tutti gli enti competenti nonché all’Ufficio Territoriale di Governo per conoscenza – perviene alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Procida la prima segnalazione.

La nave da crociera “Grand Hotel”, iscritta a Madeira (Portogallo) e di proprietà della IBERO’, società di navigazione minoritaria del gruppo COSTA, partita da Napoli con 1.545 passeggeri e 620 membri di equipaggio e diretta a Cagliari, richiede agli apparati assistenza sanitaria urgente a favore di una minore in presumibile stato comatoso diabetico.

Immediato l’approntamento dell’idroambulanza, la quale, coordinata dalla Sala Operativa, ha intercettato in breve la M/N “Grand Hotel” in navigazione a tre miglia circa dal traverso di Punta Solchiaro.

Una volta prelevata, la diciassettenne J. Estebàn, di nazionalità spagnola, è stata trasferita semicosciente al più vicino presidio ospedaliero di Ischia.

Battezzata con successo la prima missione nel primo giorno di servizio dell’anno in corso, la M/V CP 454, capitanata dal Capo di 1° cl. Luigi PELLEGRINO, ha fatto rientro agli ormeggi nel porto Marina Grande di Procida 

 

Lascia un commento