• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Trasporti marittimi: Out out al Casamicciola, Medmar e nuovo piano orari

Ditgprocida

Apr 28, 2011

Giovanni Festa | Come avevamo scritto ieri,  dalla riunione  in Regione con l’Assessore ai Trasporti  On. Sergio Vetrella, è scaturito un nuovo piano tariffario che è al vaglio delle amministrazioni e dello stesso Assessorato Regionale  che  accogliendo le eccezioni sollevate dai rappresentanti delle isole del Golfo di Napoli ed in particolar dal ns. delegato ai Trasporti Cap. Pasqualino Sabia  –  ha deciso di rivedere il tutto.

In più è stato “intimato” agli armatori della M/N  Casamicciola Terme di riprendere entro domani la linea e di effettuare le corse OSP pena la revoca della concessione. Ed in tal caso si è predisposto che  le prime corse  mattutine saranno assegnate ad altro vettore temporaneamente.

Riportiamo in allegato la lettera con la quale l’amminstrazione chiede misure urgenti in materia di collegamenti marittimi:

Facendo seguito alla copiosa corrispondenza e ai numerosi e quasi giornalieri contatti telefonici con Vs funzionari, fino ad oggi non abbiamo visto risolto nessuno dei problemi riguardanti i trasporti marittimi, che sono sempre più inefficienti e insufficienti  causando gravi disagi alla Comunità Procidana. Ormai la mancanza della M/N Casamicciola  sulla linea Procida Pozzuoli e viceversa ha  raggiunto quasi  i sei mesi ( è ferma dal 11 Novembre 2010) senza che abbia rispettato, per altro, l’obbligo di “servizio  pubblico “ . Ciò sta comportando gravissimi disagi per i lavoratori pendolari che, in alcuni casi, stanno rischiando il licenziamento non potendo raggiungere il posto di lavoro o tornare sull’isola in orario consone alla propria attività.Le forniture stanno subendo danni irrevocabili che andrebbero ancora di più ad accentuarsi col sopraggiungere della stagione estiva come evidenziato durante le feste Pasquali. La movimentazione dei compattatori della raccolta dei rifiuti, oltre alle note problematiche regionali, è diventata difficoltosa per raggiungere le discariche e ritornare sull’isola per svolgere le proprie mansioni con conseguenze anche di natura igienico sanitarie che costringe l’Amministrazione Comunale ad una continua emergenza per mantenere l’Isola pulita. Le promesse, le riunioni, i continui rimandi hanno ormai raggiunto il ridicolo senza che la problematica venga risolta. Il secondo punto riguarda la corsa mattutina degli studenti da Ischia a Procida. La struttura Regionale, con la nostra attiva collaborazione e con il beneplacito del Comune di Ischia, dopo un’attenta valutazione, aveva predisposto un nuovo orario  che tenesse conto anche delle  esigenze  dei lavoratori pendolari e  non penalizzanti per la Caremar nelle corse successive.   Le corse sarebbero dovuto partire il 1° Aprile, ma avendo il Comune di Forio espresso alcune perplessità, il tutto è stato accantonato e siamo ancora in attesa di eventuali risoluzioni ma, nel frattempo, l’anno scolastico volge al termine.          Il terzo punto riguarda la non effettuazione delle corse notturne da parte della Medmar che avrebbero dovuto partire dal 15 Aprile il venerdì, sabato e domenica e per tutti i giorni durante l’estate, con il ritorno alle stesse condizioni iniziali durante l’autunno. Ma alle comunicazioni non sono seguiti i fatti         Infine abbiamo appreso dalla stampa e dalle biglietterie dell’assurdo aumento, unilateralmente deciso dalle Società Private, contro cui  l’Assessorato ha  preso posizione, ma nel frattempo, nel momento di maggiore movimentazione, i passeggeri che hanno scelto di passare  le feste Pasquali sulle nostre isole, hanno dovuto viaggiare a costi maggiorati, che hanno anche penalizzato lavoratori e residenti, dando una cattiva immagine nella gestione del servizio già estremamente oneroso.        Abbiamo creduto ciecamente che l’avvento dell’Assessore Vetrella, di cui abbiamo condiviso programmi e idee, avrebbe finalmente risolto il problema dell’inefficienza dei collegamenti marittimi per l’isola di Procida subendo invece disservizi tali da rendere ancora più problematica la continuità territoriale di cui i cittadini avrebbero costituzionalmente diritto.        Per ultimo, ma non per importanza, saremo sempre contrari come più volte ribadito, alla vendita del 100×100 della Caremar proprio per difendere la Ns continuità territoriale che, lasciata totalmente nelle mani dei privati, porterebbe noi nati  isolani ad essere isolati e senza calmiere dei prezzi.       Pertanto, anche per evitare problemi di ordine pubblico, Vi sollecitiamo a risolvere al più presto le problematiche su elencate e in attesa di un sollecito riscontro, inviamo distinti saluti

 Procida 24 Aprile 2011

Il V. Presidente del Consiglio                                                      Il Sindaco

   Delegato ai Trasporti                                               

Cap. Pasquale  SABIA                                                                  Vincenzo  CAPEZZUTO

Lascia un commento