Giovanni Festa | Salvare gli arenili e garantire il loro ripascimento insieme alla salvaguardia delle coste, con la riqualificazione e la messa in sicurezza degli stessi, sono le priorità che l’assessore al demanio Lella Aiello ha posto alla base della sua azione amministrativa già da tempo.
Con una serie di iniziative e di misure ordinarie e straordinarie finalizzate a ripristinare le condizioni di fruibilità dei lidi, con particolare attenzione agli arenili compromessi da fenomeni di erosione e di avversità meteo-marine, si vuole avviare un percorso nuovo che porti ad una risoluzione organica e duratura del problema.
Non nasconde la sua soddisfazione l’Assessore: ” hanno una valenza strategica le iniziative che stiamo promuovendo con il parere più che positivo della Regione. Si tratta di interventi non definitivi o risolutivi, ma utilissimi per ridare agli arenili una più adeguata fruizione“. Inoltre, continua l’Assessore Lella Aiello, “vorrei sottolineare il grande coinvolgimento di tutti gli attori. I titolari degli stabilmenti, che investiranno risorse proprie per finanziare gli interventi manutentivi, valorizzando appieno i beni in concessione. I Prof.ri Saggiomo e Vicinanza per l’impegno profuso e che mettono a disposizione “gratuitamente” la loro professionalità a beneficio di tutti. Altrettanto soddisfatti potranno essere i cittadini che utilizzano i tratti di arenili liberi interessati dall’iniziativa perché potranno usufruire di un’area maggiore di spiaggia per godersi le loro vacanze.
mi sembra un’ottima iniziativa e soprattutto un modo molto intelligente per affrontare il problema delle spiagge.Finalmente qualcosa si muove!!!!
scusate ma mi sono perso qualcosa…
chi ha amministrato l’isola nei passati 20 anni ???
e che ha fatto per le spiagge o per l’isola in generale ???
ogni hanno nei periodi estivi per tranquillizzare gli oparatori turistici si dice che qualcosa si muove … poi il 1 settembre tutto torna nel dimenticatoio
..CI VUOLE UNA SERIA PROGRAMMAZIONE FATTA DA PERSONE SERIE…non da quei 4 cialtroni che ci amministrano
Il ripascimento è una ottima soluzione (non risolutiva ma certamente valida per fruire le piccole lingue di sabbia procidane)
MA CHi LE PROPONE IN L’ESTATE è UN VERO INCOMPETENTE!!!
Il ripascimento è una tecnica che NON può essere eseguita in piena estate con i bagnanti che vogliono andare al mare…le sabbie messe in posa sugli arenili DEVONO risposare per mesi e mesi e solo dopo un tempo ragionevolmente lungo “frequentate”.
Il fatto è molto semplice…basti pensare ai molluschi e a tutte le forme vegetali ed organiche (anche non marine) che alla luce del sole e all’aria potrebbero causare infezioni e cattivissimi odori.
All’assessore auguro un buon lavoro (ma in primavera) adesso si goda l’estate!